autobus

Per spostarci da un posto all’altro la maggior parte delle persone usa la macchina mentre altre persone come giovani, anziani e anche persone di ogni età che non possiede un autoveicolo personale usa gli autobus o altri mezzi.

In ogni regione d’Italia ci sono e collegano i vari paesi alle città in centro e viceversa.

Ce ne sono tantissimi che portano in vari punti della città e, chi è un viaggiatore esperto di questi autobus, li sa riconoscere dal numero o dalla lettera che portano sopra lo schermo.

Le società di trasporti che gestiscono gli autobus hanno diversi nomi, a seconda anche della città in cui si risiede.

Ad esempio la sigla l’ATAC che cosa significa?

Dove si trovano gli autobus con questa sigla?

Come si può controllare il calcolo percorso e dove trovare le varie mappe e linee?

Significato

La sigla ATAC è un acronimo e significa semplicemente Azienda Tramvie e Autobus del Comune, e si trova solo nella città di Roma.

Di cosa si occupa?

Come scritto prima, si occupa del trasporto attraverso autobus e tram che collegano i vari comuni di Roma con la capitale.

Dal 1909 aiuta le varie persone a spostarsi per il grande centro cittadino e storico e fino ad oggi ha portato un numero davvero importante di persone in giro per lavoro o per solo piacere.

Come fare il calcolo percorso?

Di solito l’ATAC ha molti autobus a sua disposizione che arrivano dopo pochi minuti di distanza, non solo perché girano nel centro cittadino della città ma anche perché hanno un’alimentazione diversa rispetto alla benzina e non danneggia molto l’ambiente.

Di solito è possibile trovare alla fermata sia i vari fogli dei vari e diversi autobus, a seconda di quello che ci serve basta cercare il numero del mezzo, che sostano in quel punto e, grazie ad un’accurata mappa, è possibile vedere in che punto si è, dove si desidera andare e calcolare sul posto quale autobus prendere per arrivare dive si desidera.

Oppure sono presenti i pannelli elettrici in cui mostrano l’orario e quanti minuti mancano perché arrivi il prossimo bus.

Se poi non siamo proprio espertissimi del comune di Roma è meglio fare una ricerca il giorno prima andando a visitare su internet il giorno prima il sito ufficiale dell’ATAC, controllare tutte le linee e controllare la fermata in cui ci è più comodo prendere il bus e calcolare poi quanto ci impiega a portarci in un determinato punto.

Oppure esistono anche applicazioni da scaricare sul cellulare che aiutano molto in questo compito e da solo trova i vari bus disponibili, dicendo anche i vari orari, quante fermate occorre fare e quando si è arrivati.

Ovviamente bisogna selezionare nell’applicazione la città in cui si risiede e poi il calcolo lo fa da solo.

Dove trovare mappe e linee?

Prima della tecnologia era possibile trovare mappe e linee nelle varie fermate del bus o tram, ora queste mappe e orari ci sono ancora ma è più facile anche controllare da casa gli orari dell’autobus e controllare sia le linee diverse che i percorsi.

Ovviamente anche le varie mappe aiutano e vengono aggiornate ogni anno per permettere un buon servizio al pubblico cittadino per chi abita a Roma e anche per chi è turista.