Capita molto spesso che gli appartamenti moderni siano di dimensioni ridotte, rendendo necessario trovare alcuni stratagemmi che possano farli apparire più grandi e quindi maggiormente funzionali e vivibili.Il modo migliore per riuscire ad arredare correttamente un soggiorno piccolo è quello di sfruttare in maniera intelligente lo spazio a disposizione, potendo rendere il cuore dell’abitazione un luogo in cui potersi rilassare e al tempo stesso poter accogliere i propri ospiti.
Spesso, il soggiorno rappresenta il punto di partenza per creare lo stile d’arredamento per tutta la casa e per farlo ti consigliamo di affidarti a Veri affari oppure clicca qui per scoprire come dare vita al tuo soggiorno da sogno.

Scegliere il divano

Il protagonista di un soggiorno, indipendentemente dalle sue dimensioni, è sicuramente il divano e risulta essenziale riuscire a scegliere quello dalle dimensioni coerenti con lo spazio disponibile.
Per quanto il divano sia il complemento d’arredo più importante ed apprezzato di un salotto, è essenziale che questo non sembri ingombrante e non sembri soffocare lo spazio disponibile, quindi, in caso di soggiorni dalle piccole dimensioni è meglio optare per un divano moderno e compatto che abbia due o tre posti e che sia privo di isola a cui poter affiancare un poggiapiedi o un pouf qualora lo si desiderasse e in ogni caso la comodità sarà assicurata.
Naturalmente, quando ci si trova ad arredare un soggiorno piccolo la scelta del divano non è scontata ed è facile cercare delle soluzioni alternative, tra cui risulta sicuramente valida una coppia di poltrone che occupano meno spazio e permettono comunque di rilassarsi davanti alla tv oppure con un bel libro, a meno che non siate abituati a trascorrere molte ore al giorno in questo modo.

Scegliere il tappeto

Una delle soluzioni migliori, anche se potrebbe sembrare il contrario, è proprio quella di scegliere un tappeto perché questo ingannerà la nostra mente che percepirà l’ambiente come se vi fosse una “stanza dentro la stanza”.
Naturalmente anche in questo caso bisogna scegliere il tappeto giusto ed in particolare prestare attenzione alle sue dimensioni affinché queste siano proporzionali alla stanza evitando sia che sia di dimensioni elevate che di dimensioni troppo ridotte.
In merito al colore, opta per un tappeto che abbia una tonalità simile a quella delle pareti e del pavimento ricercando quindi soluzioni armoniche con l’ambiente.
In linea generale è sempre meglio optare per un arredamento essenziale evitando di riempire troppo lo spazio e soffocare l’ambiente.