Al giorno d’oggi, soprattutto nelle città di periferia italiane, assistiamo sempre più frequentemente al fenomeno dell’abbandono di cani e gatti.

Purtroppo è difficile stabilire le cause di tali azioni da parte dei proprietari, in linea di massima quello che succede spesso è per cause di forza maggiore, magari un trasferimento imprevisto, una mancanza di stabilità economica ma non è raro trovare fenomeni come noia o atti di inciviltà.

Le campagne di sensibilizzazione messe in atto da scuole e associazioni culturali sono soltanto una piccola fiammella che non può assolutamente competere con il fenomeno.

Sicuramente l’uso dei social network, anche da parte nostra, può contribuire a influenzare persone a noi vicine.

Ci basterebbe mostrare il salvataggio o la presa in casa di un nuovo animaletto domestico, magari qualcuno che gironzola vicino casa nostra da solo.

Questa azione potrebbe essere molto utile per la comunità in cui viviamo, in questo modo andremo a ridurre la percentuale di randagismo ed evitare assembramenti di più cani soli.

In tal modo andremo ad aiutare la salvaguardia degli animali e l’incolumità delle persone stesse.

È risaputo infatti che i cani lasciati soli, in cattività, in balia degli eventi possono diventare aggressivi e imprevedibili.

Sensibilità

Parlare di cani significa irrevocabilmente parlare di animali domestici. È incredibile infatti gli aspetti positivi e i vantaggi che si possono avere da un animaletto a 4 zampe in casa.

Innanzitutto il nostro umore cambierà notevolmente, accudire un animale stimola la parte sensibile del nostro cervello che risulterà molto più energico, positivo e affettuoso con chi ci sta intorno.

Un cane diventa anche un ottimo compagno di giochi o passeggio.

Dopo i recenti avvenimenti riportati anche da subito.news, quali lockdown, restrizioni e nuovi stili di vita, abbiamo imparato ad apprezzare di più i momenti all’aria aperta, il sole, la freschezza delle giornate.

Quale migliore occasione per una camminata al parco, in piazza o davanti casa con il proprio cagnolino?

Tutto questo fa bene anche ai nostri muscoli, magari un po’ acciaccati per il lavoro in smartworking, costantemente seduti davanti al computer.

Non un bellissimo modo di trascorrere le giornate insomma.

Un cane può essere davvero la soluzione a questi piccoli problemi.

Un aiuto per la tua città

Come accennato in precedenza togliere i cani randagi dalla strada ci aiuta a fare un favore alla nostra cittadina.

Sono tanti i problemi che i sindaci devono affrontare, molto spesso i soldi a disposizione sono pochi per cui si dedica priorità alle questione più importanti come i servizi di prima necessità per la popolazione.

Non che il randagismo sia un problema di minore importanza ma spesso viene abbassata la sua priorità.

Possiamo noi cittadini essere attivi in prima persona per la lotta al randagismo e aiutare le associazioni che si occupano dell’abbandono degli animali.

Un piccolo sacrificio per la nostra cittadina ma un grande supporto all’intera collettività.

Nella maggior parte dei casi potrai rivolgerti a scuole, al comune o ai tuoi conoscenti che sapranno o conosceranno sicuramente le associazioni di difesa degli animali attivi nel tuo territorio.

Provare non costa nulla, meglio mettersi subito al lavoro!