Le liste che vengono elaborate periodicamente sulla qualità della vita nelle varie città non sono solo italiane, ma riguardano anche gli USA.
L’obiettivo di queste classifiche è quello di dare quante più informazioni possibili a chi vorrebbe cambiare vita e trasferirsi in una città diversa da quella d’origine.
Dal canto nostro abbiamo deciso di presentarvi la lista dei cinque migliori stati degli USA in cui vivere qualora voleste seguire il “sogno americano”, ricordandovi di rivolgervi, prima, ad un avvocato per immigrazione negli Stati Uniti.
Nonostante gli USA siano la “terra delle opportunità”, caratterizzati da una solida economia e da diverse attrazioni economiche e non, comunque la realtà di alcune zone può essere ben diversa ed è per questo che può essere utile sapere di più prima di fare la valigia e partire.

Il podio della classifica

Sul podio della nostra classifica troviamo al primo posto le Hawaii, un vero e proprio paradiso in cui vivere, si tratta di un arcipelago che pur facendo parte, geograficamente, dell’Oceania è un territorio controllato dagli USA.
Erroneamente quando si legge Hawaii si pensa al turismo ma in realtà qui troviamo un ottimo clima tropicale, un tasso di criminalità tra i più bassi al mondo ed un’economia sufficientemente solida.
Al secondo posto troviamo il Vermont, passiamo dunque dal mare alle montagne e ai boschi, dove la qualità della vita appare eccellente.
Gli abitanti del Vermont possono godere di una copertura sanitaria, di  un basso tasso di criminalità e dell’assenza di grandi metropoli che cedono il posto a bellezze naturalistiche e quindi ad aria e acque pulite.
La medaglia di bronzo di questa lista va al New Hampshire, al confine con il Canada nonché uno dei tredici stati fondatori dell’Unione.
Si tratta di una delle regioni più ricche e con la miglior qualità della vita di tutti gli USA, con centro gravitazionale a Boston.

Quarto e quinto posto

Al quarto posto troviamo, invece, il Minnesota, caratterizzato da moltissimi laghi che mitigano il clima freddo dell’inverno e quello torrido dell’estate.
Anche qui troviamo tassi di criminalità bassissimi e aria pura in grado di permettere un ottimo stato di salute dei propri abitanti.
Infine, a chiudere la lista troviamo il North Dakota dove non troviamo grandi città ma un luogo in via di sviluppo anch’esso in grado di offrire benessere a chiunque voglia varcare i suoi confini.
In North Dakota è inoltre ricco dal punto di vista economico, grazie anche alle fonti petrolifere di recente scoperta.