camera di degenza

Una camera di degenza ospedaliera deve avere determinati requisiti al fine di ospitare il malato, e di rispondere ad ogni sua necessità in termini di cure e assistenza.

Una camera di degenza è una stanza dove il malato viene destinato durante il suo ricovero, affinché questo si riprenda dalla malattia o da un’operazione.

L’area di degenza deve essere organizzata secondo specifici criteri in modo che il paziente possa riprendersi dalla malattia.

Una camera di degenza può essere singola, oppure doppia, purché organizzata in modo che i pazienti non siano sottoposti ad eventuale contagio.

La camera di degenza viene, quindi, progettata per assicurare al personale sanitario di poter intervenire in caso di emergenza, e per trasmettere benessere e positività al paziente già compromesso a livello psicofisico.

Camera di degenza: requisiti e criteri progettuali

La camera di degenza è un luogo di ricovero e ristoro per un ammalato.

Deve seguire criteri di progettazione precisi in modo da limitare al minimo i rischi di contagio.

Tra le dotazioni minime di questa stanza vi deve essere un letto con rete reclinabili, servizi sanitari chiusi per assicurare privacy, un armadio, il tasti di chiamata, e un comodino con tavolino estraibile.

Vi sono poi ulteriori dotazioni per situazioni speciali, come culle per neonati in caso di degenza per le neomamme.

Nel caso si tratti di camere di degenza singola, deve essere previsto lo spazio per un secondo letto o un divano dove possa dormire un accompagnatore. Nelle camere a degenza multipla, invece, vi deve essere un divisorio che permetta ai pazienti della stessa stanza di avere la loro privacy.

La dimensione della camera deve essere adeguata al passaggio, e al movimento di una sedia a rotelle senza alcun intralcio.

Infine, dalla porta di ingresso non dovrebbe potersi vedere il letto, in modo che i passanti non rechino disturbo all’ammalato in degenza.

Camera di degenza: cos’è e a cosa serve

La camera di degenza è un’area di un ospedale, destinata al ricovero del paziente in seguito ad una malattia o a un’operazione. Le diverse stanze all’interno dei reparti sono accomunate da strutture minime e da criteri progettuali comuni. Tuttavia, in base al tipo di reparto vi sono ulteriori elementi da aggiungere, al fine di migliorare la degenza del paziente.

Ogni ospedale deve essere dotato di quante camere gli concede lo spazio a disposizione, per accogliere il maggior numero di pazienti.

In questa stanza, infine, viene concesso l’accesso al minor numero di persone possibili per prevenire inutili contagi: ai visitatori autorizzati, al personale medico, e al personale paramedico.