Golf

Il golf è uno sport che per quanto riguarda la sua origine, se la litigano gli scozzesi e gli olandesi perché avevano iniziato un gioco simile nel tardo medioevo che poi è arrivato fino ai giorni nostri con tante modifiche.

Prima era solo un gioco fatto con bastoni e pietre, hanno cambiato le ultime, creando poi palline apposite e studiato il modo per fare prima un bastone unico e poi farne di diversi modelli per le diverse difficoltà in cui è la palla.

Ecco spiegato in breve quanti tipi di modelli ci stanno e come vengono usati.

Quanti tipi ce ne sono?

Ci sono molte tipologie di bastoni da golf e fatti con diverso materiale, solo che nella sacca di ogni golfista ce ne devono stare un massimo di 14, quindi è meglio scegliere con cura e attenzione ogni modello da usare durante il gioco.

Elencarli tutti è impossibile ma ecco quali sono i materiali con cui sono fatti e preferiti da ogni sportivo:

  • Legni (Woods),
  • Ferri (Iron),
  • Ibridi (Hybrids),
  • Wedge (Wedges),
  • Putt (Putter)

Quando si usano?

Ci sono diversi momenti, e anche occasioni, per poter usare alcuni di questi bastoni, sia per il materiale e per il modello, danno un diverso slancio alla pallina che le dà aereo velocità e aero movimento, ma bisogna anche tener conto della velocità e della direzione del vento che possono sportare la pallina in aria.

Il golfista ha molto a cui pensare, per questo deve scegliere la mazza adatta, e anche mettere lui la giusta forza per fare il colpo perfetto.

In questo golf vince chi fa meno lanci e tiri per mandare la pallina in buca.

Tornando alle mazze, ecco quando si usano anche in base ai materiali con cui sono state fatte:

Le mazze di legno (Woods) hanno la testa grande e la canna è molto leggera, questa è una delle più scelte tra i golfisti, soprattutto per fare i primi colpi e anche quelli più lunghi.

Il loro compito è quello di far volare la pallina per coprire le grandi distanze.

Le mazze di ferro (Iron) vengono scelti, di solito, per dare i colpi successivi e cercare di avvicinare con un secondo, e anche terzo in alcuni casi, la pallina alla buca.

Queste mazze inizialmente erano di ferro puro, ma poi è stata creata una lega adatta per rendere migliore il gioco, anche queste mazze permetteranno di fare colpi lunghi ed accorciare meglio le distanze, l’unica difficoltà da tener conto è la lunghezza della canna del bastone.

I bastoni di ferro 1 e 2 sono molto difficili da controllare, per questo i giocatori più bravi li sanno usare al meglio.

Gli ibridi (Hybrids) sono mazze create dall’unione delle due tipologie principali: legno e ferro, esse sono quelle che hanno avuto un gran successo nel campo perché salvano il colpo del golfista in molte occasioni, anche critiche come quelle di recupero.

Esse hanno un perfetto bilanciamento in mano e permettono un perfetto lancio.

I wedge (Wedges) sono mazze che permettono colpi decisi anche sotto i 100 m e di solito sono i primi bastoni con cui iniziare ad approcciarsi al golf.

I putt (Putter) sono tra i bastoni più forti nel golf.

Inoltre questa mazza, e soprattutto la testa, permettono alla pallina di compiere una rotazione su se stessa nell’erba, anziché farla volare, di solito viene usata per avvicinare la pallina alla buca nella fase finale.