auto

Hai necessità di igienizzare il tuo climatizzatore auto? Puoi rivolgerti ad un professionista, oppure farlo tu stesso acquistando prodotti appositi.

Effettuare periodicamente questa operazione è molto importante per avere un’auto fresca e salubre, sebbene molti proprietari sottovalutano questo aspetto. Basti pensare alle giornate calde, in cui per qualsiasi motivo non è possibile o non vuoi tenere abbassato il finestrino. Per raffrescare l’auto più velocemente, punti le bocchette dell’aria all’interno dell’abitacolo, e, se l’impianto non è igienizzato, finirai per spargere anche contro di te una serie di germi.

Da qui, l’importanza di rimuovere polveri e batteri per poter respirare un’aria sana e sanitizzata.

Effettuare la pulizia di un climatizzatore significa pulire i condotti di ventilazione e l’evaporatore interno.

Perché pulire il climatizzatore

Poiché si tratta di una parte dell’auto nascosta, di cui possiamo vedere solo le bocchette dell’aria, viene da chiedersi perché igienizzare il climatizzatore della propria auto.

Innanzitutto, anche se non lo vediamo, all’interno di questo dispositivo si accumulano polveri e batteri dovuti all’aria che viene trasportata all’interno di questo. Non solo, potrebbero formarsi muffe dovute alla condensa generata dal refrigerio del condizionatore.

Nonostante questo dispositivo sia dotato di filtro, qualche spora o qualche batterio potrebbero comunque passare, e, quindi, raggiungere le nostre narici.

Per evitare cattivi odori, e accumulo di polveri, è bene igienizzare il climatizzatore dell’auto almeno una volta l’anno, utilizzando strumenti appositi.

Come igienizzare il climatizzatore dell’auto senza aiuto di un professionista.

Per igienizzare il proprio condizionatore basta utilizzare i prodotti giusti. Prima di procedere è importante effettuare una buona pulizia del filtro, per impedire a polveri, pollini, batteri e allergeni di passare e inondare l’abitacolo della nostra auto.

Per accedere al filtro bisogna smontare l’apposito vano dove è contenuto, e pulirlo con un apposito spray.  Se si tratta, invece, di un filtro a maglia d’acciaio o un filtro in spugna, va immerso in un detergente specifico.

Dopo aver pulito il filtro, si può procedere con l’igienizzazione del climatizzatore. Questo procedimento viene effettuato con uno spray apposito di sanitizzazione per condizionatori. L’igienizzazione, solitamente, deve essere fatta all’interno dell’abitacolo con motore acceso, con climatizzatore funzionante e ricircolo attivo, ma è bene leggere le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. Ogni prodotto, infatti, potrebbe richiedere una procedura diversa.

Il prodotto deve essere lasciato agire per almeno 10 minuti, e, prima di utilizzare il veicolo, questo deve essere ben areato.

L’operazione deve essere effettuata almeno una volta l’anno. Se non si è sicuri di come effettuarla, è consigliabile rivolgersi ad un’officina.