moto

Anche le moto da strada possono avere il cambio elettronico, in modo da cambiare le marce senza dover ricorrere alla frizione. Può essere installato sulla propria moto rivolgendosi ad un professionista, o alla propria officina di fiducia.

Il costo di questo dispositivo è di circa 600€.

Funziona quasi come il cambio automatico dell’automobile. A differenza di questa, però, le marce devono essere comunque cambiate manualmente, senza bisogno, però, di spostare la leva della frizione.

Cambio elettronico moto: che cos’è

Il cambio elettronico di una moto è un sistema che minimizza il tempo di cambiata. Su una moto normale, infatti, il motociclista dovrà effettuare una serie di operazioni macchinose per poter cambiare la marcia.

Chi ama le motociclette lo ha sperimentato sicuramente, prima di cambiare è necessario chiudere la manopola di accelerazione, premere la leva della frizione, cambiare marcia con il piede sinistro, rilasciare di nuovo la leva della frizione, e finalmente dare di nuovo gas.

Un’operazione che, probabilmente, i motociclisti più esperti fanno senza pensare, e senza accorgersi di quanto possa essere fastidiosa.

Con il cambio elettronico, tutto questo non è necessario, in quanto non serve premere la frizione, ma bisogna semplicemente azionare la leva del cambio. Inoltre, il cambio elettronico non necessita nemmeno della chiusura della manopola di accelerazione.

Il motociclista, quindi, potrà cambiare la marcia in tutta sicurezza, effettuando meno operazioni, e soprattutto, tenendo costantemente le mani sul manubrio.

Cambio elettronico: a chi rivolgersi per installarlo

Va sottolineato che, sulle moto sportive potrebbe non essere necessario installare un cambio elettronico. Su questi veicoli, infatti, dovrebbe essere già installato se di fascia medio – alta.

Se, tuttavia, si tratta di una moto da strada, o di una moto usata, il cambio elettronico potrebbe non essere presente.

In tal caso, se il guidatore volesse passare a questa comodità, dovrà richiederne l’istallazione in una officina. Ciò potrebbe essere necessario anche nel caso di acquisto di moto da strada nuova. Al momento dell’acquisto, infatti, il futuro motociclista potrà richiedere il cambio elettronico come optional per la sua moto.

Grazie a questo si eviterà tutti quei macchinosi procedimenti da fare prima del cambio marcia. Il cambio elettronico permetterà di avere una guida più comoda e sicura, riducendo i tempi di cambiata.

Chi si intende di meccanica, invece, può acquistare un kit per cambio elettronico, omologato per la sua moto, e procedere autonomamente al montaggio.

Sul web, inoltre, vi sono tantissimi tutorial che spiegano come fare.