Prendersi cura del proprio giardino per chi ha il pollice verde non solo è semplice, ma anche divertente e a volte rilassante. Se si ha la fortuna di avere anche solo un piccolo angolo di verde nei pressi della propria abitazione, tagliare l’erba, le siepi e prendersi cura del terreno è indispensabile per vederlo sempre nella sua forma migliore.

Ma quali sono gli strumenti necessari per la cura del giardino? Certamente uno dei primi punti da prendere in considerazione è la quantità di verde che si ha a disposizione; seguirà quindi la scelta della lunghezza dell’erba da mantenere per il prato. L’ideale per tenere in ordine questo aspetto è acquistare un decespugliatore professionale o un trattorino. Questa piccola ma funzionale guida ti mostrerà i vantaggi che si possono ottenere dal possedere strumenti di giardinaggio funzionali. Scopriamoli insieme!

Per un prato perfetto e senza foglie secche

Come abbiamo detto il primo passo per avere un giardino bello da vedere ma soprattutto sano, è quello di riuscire a mantenere il prato in ordine. Questo vuol dire sostanzialmente che occorre utilizzare alcuni attrezzi che permettano innanzitutto di raccogliere le foglie, soprattutto in autunno e poi successivamente, di tagliare l’erba per renderla perfetta.

Una volta liberato il prato dalle foglie che gli alberi hanno lasciato cadere, è il momento di tagliare il prato utilizzando diverse tipologie di macchine. Si può optare sia per un trattorino, per gestire ambienti più grandi, o utilizzare un decespugliatore professionale. Il secondo in particolare può essere utile anche per le rifiniture, lì dove il trattorino proprio non arriva; un esempio di strumento di grande qualità per la cura del tuo giardino è il decespugliatore professionale Oleo-Mac.

Per liberare il prato si ha bisogno anche di un rastrello, elemento base del giardinaggio, molto utile per pulire il giardino dal fogliame secco e da eventuale sporco. Il rastrello infatti permette di concentrare in unico punto tutto il fogliame caduto, permettendo anche di realizzare un piccolo angolo di compost. Se invece ci si vuole liberare velocemente delle foglie, si può sempre optare per la scelta di un aspirafoglie, che permette di agire senza troppo sforzo.

Per la potatura

Prendiamo adesso in considerazione un giardino carico di alberi. Che siano da esposizione o da frutto, il fogliame può essere un problema tanto quanto lo sono i suoi rami. La scelta degli strumenti adatti per la potatura non è semplice: ne esistono di diversi modelli e utilizzi, ma in ogni giardino con alberi quello che proprio non può mancare, sono le cesoie.  Queste non solo servono per la potatura dei rami, ma anche per siepi e cespugli ed esistono di tipo manuale e a batteria. Gli alberi da frutta più imponenti richiedono anche dei troncarami, tendenzialmente elettrici e ideali per rami fino ai 5 cm di spessore. Se le cesoie non bastano per la cura del giardino, le tagliasiepi sono un apporto davvero utile.

Per lavorare il terreno

In conclusione ci sono alcuni attrezzi classici, che permettono di lavorare il terreno, utili anche se si vogliono piantare delle nuove piante o se si ha bisogno di curare una parte di un giardino adibito ad alberi da frutto. Innanzitutto, non può mancare la vanga, indispensabile per scavare dei buchi e dei solchi per la semina. Questa è dotata di una punta in metallo utile a penetrare nel terreno con molta facilità. A seconda delle operazioni che si devono eseguire si può scegliere una vanga a manico corto (per vasi e fioriere) o a manico lungo (orti e giardini).
Per chi ha un piccolo orto nel proprio giardino il vero must have è sicuramente la zappa, un intramontabile attrezzo contadino!