tv

Madagascar è un bellissimo e piacevolissimo film d’animazione che narra di quattro amici che vivono allo zoo di Central Park di New York. I protagonisti sono Alex, un leone al centro dell’attenzione di tutti, nato e vissuto in cattività, Marty, una zebra maschio che sogna di poter correre libero nella savana insieme ai suoi simili, Gloria, un ippopotamo femmina molto sofisticata, e Melman, una giraffa maschio piuttosto imbranata. Insieme a loro, in una gabbia vicina, vive un gruppo di pinguini formato da Skipper, il capo, Kowalski, Soldato e Rico. Questi ultimi sono sempre pronti a pensarne una nuova per scappare dallo zoo.

Il film si compone di due sequel: Madagascar 2: Via dall’Isola, e Madagascar 3: Ricercati in Europa.

Il successo della pellicola di animazione ha dato vita ad un vero e proprio franchise, dando vita a diversi videogiochi, giocattoli per bambini, abiti, parchi di divertimento, spettacoli dal vivo e serie tv. A questo ultimo proposito non si può non nominare “I pinguini di Madagascar”, una serie di cortometraggi divertenti, dove è possibile assistere alle varie trovate del gruppo dal motto: “carini e coccolosi”.

I doppiatori italiani di Madagascar

Nella versione italiana gli attori scelti per doppiare i protagonisti di Madagascar sono stati Ale e Franz, rispettivamente nei panni di Alex e Marty, Fabio De Luigi, nei panni di Melman, e Michelle Hunziker, nei panni di Gloria.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, invece, Re Julien è stato doppiato da Oreste Baldini, Maurice da Roberto Draghetti, e Mortino da Massimiliano Alto.

Infine, abbiamo Luigi Ferraro nei panni di Skipper, Gerolamo Alchieri nei panni di Kowalski, Pasquale Anselmo nei panni del pinguino Rico, e Franco Mannella nei panni di Soldato.

I doppiatori originali di Madagascar

Anche la versione originale con le voci statunitense vanta doppiatori di spicco per ogni personaggio. Innanzitutto troviamo Ben Stiller come voce del leone Alex, e Chris Rock come voce di Marty. La voce di Melman, invece, è stata interpretata da David Schwimmer, il Ross Geller di Friends. Infine, nei panni di Gloria troviamo Jada Pinkett Smith.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, invece, abbiamo: Sacha Baron Cohen, che ha prestato la sua voce per realizzare il personaggio di Re Julien, Cedric the Entertainer nei panni di Maurice, e Andy Richter per la voce di Mortino.

La scimmia Mason è stata interpretata da Jason Alexander, Nana da Elisa Gabrielli, e Ferox da Eric Darnell.

Infine, il gruppo di pinguini è stato interpretato da:

  • Tom McGrath per Skipper
  • Christopher Knights nei panni di Soldato
  • Chris Miller come voce di Kowalski
  • Jeffrey Katzenberg ha interpretato Rico