macchina

L’airbag è molto importante su qualsiasi auto. Interviene in caso di incidente, e aiuta ad evitare danni anche gravi. Insieme alle cinture di sicurezza è un dispositivo di protezione in caso di incidente.

Questo deve essere sempre funzionante, e durante la marcia non devono essere accese spie di avaria.

Tuttavia, è successo su diverse vetture di lancia Ypsilon che dopo un urto lieve, o un incidente non troppo violento si sia accesa la spia di avaria.

La spia dell’airbag è un segnale luminoso di malfunzionamento del sistema di sicurezza, da cui si distingue benissimo la classica forma di un palloncino gonfio d’aria sul volante.

Nel caso in cui si accenda la spia di avaria dell’airbag sulla tua lancia Ypsilon, non temere, puoi risolvere il problema in poco tempo.

Cos’è l’airbag

L’airbag è un dispositivo di protezione della persona, posto nel volante, e in un vano sopra al cassettino al posto del passeggero. Su alcuni modelli viene addirittura posto nelle aree laterali del veicolo per proteggere i passeggeri dietro.

Questo dispositivo ha l’obiettivo di ridurre al minimo i danni alle persone in caso di incidente stradale.

Si tratta di un grosso pallone che, in caso di collisione violenta, si gonfia nell’immediato d’aria per ridurre l’impatto tra guidatore/passeggero e le strutture interne all’abitacolo. Gonfiandosi, questo dispositivo dovrebbe impedire al guidatore o al passeggero di picchiare la testa sulle parti dure all’interno dell’abitacolo.

Deve essere sempre attivo all’interno del veicolo, e, insieme alle cinture di sicurezza è in grado di salvare la vita in caso di impatto violento.

Come spegnere la spia di avaria dell’airbag sulla lancia Ypsilon

La Spia dell’airbag accesa indica un cattivo o un mancato funzionamento dello stesso. Ha una luce rossa a posizione fissa, e segnala una richiesta di attenzione per avaria da parte dell’intero sistema di sicurezza. Pertanto, una spia fissa potrebbe indicare sia l’avaria dell’airbag, sia un malfunzionamento delle cinture di sicurezza. Anche queste ultime, infatti, sono soggette a controllo elettronico, basti pensare all’allarme che entra in funzione ogni qual volta che non vengono allacciate.

Solitamente si accende in seguito ad un incidente non troppo violento, o un lieve urto, ma potrebbe accendersi anche per cause secondarie.

L’unico modo per resettarla o spegnerla è rivolgendosi ad un meccanico, il quale controllerà il corretto funzionamento dell’impianto di sicurezza prima di spegnere la spia.

Nel caso vi fosse una vera e propria avaria, verranno sostituiti i pezzi danneggiati, prima di resettare la spia di avaria.