Criptovalute

I meme coin (anche noti come meme token) sono una delle novità più interessanti del settore delle criptovalute. Le criptovalute, con ogni probabilità, non hanno alcun bisogno di presentazioni, considerato che si tratta di uno degli strumenti finanziari più rivoluzionari del nuovo millennio. Oggi la stragrande maggioranza degli investitori opera con le crypto o desidera iniziare a farlo. Eppure, poco più di dieci anni fa, le cose stavano molto diversamente. Basti pensare che Bitcoin, la prima valuta digitale della Storia, entrò sul mercato con una quotazione individuale da pochi centesimi di euro. Era il 2009 e i pochi investitori che intravidero le potenzialità di questo asset basato sulla blockchain si sarebbero ritrovati con un vero e proprio patrimonio in tasca.

Il BTC sarebbe infatti esploso di lì a breve, raggiungendo negli anni a seguire quotazioni massime da oltre 55.000 dollari. Oggi Bitcoin fa parte delle cosiddette criptovalute storiche, assieme a Ripple, Ethereum ed altri grandi nomi. L’attenzione dei trader verso queste crypto è sempre molto alta, ma lo stesso discorso vale anche per le ultime novità del mercato, come i sopracitati meme coin. Da questo punto di vista Shiba Inu è senza ombra di dubbio uno dei nomi più interessanti del momento. Si tratta di un meme token che sta riscuotendo sempre più successo sia tra gli aspiranti trader che tra i professionisti del settore. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di shiba inu può essere utile visitare portali come, per esempio, Criptovaluta.IT, testata giornalistica online dove trovare tutte le notizie aggiornate in merito ai principali crypto token disponibili sui mercati.

Iniziare a capire le criptovalute

Per capire come funzionano i meme coin bisogna innanzitutto avere un’idea chiara di cosa sia e come funzioni la criptovaluta: uno strumento finanziario che si basa su un’insieme di tecnologie note col nome di blockchain. La blockchain ha rivoluzionato il mondo delle transazioni digitali: le ha rese molto più sicure e, al tempo stesso, molto più veloci. La blockchain di base è un registro organizzato all’interno di una catena di blocchi, che presenta almeno due peculiarità fondamentali: la prima è che tutti i contenuti presenti al suo interno sono protetti da crittografia e sono inaccessibili ai non iscritti.

La seconda è che le informazioni registrate nei blocchi non possono essere cancellate senza compromettere l’intera catena. Le criptovalute di base sono valute digitali che non hanno un corrispettivo fisico, che si basano sulle blockchain e che esistono soltanto sotto forma di informazioni salvate all’interno di una catena di blocchi. Le criptovalute sono note per il loro essere praticamente inattaccabili, ma anche per il loro elevatissimo livello di volatilità: si tratta infatti di uno strumento finanziario il cui prezzo spesso non dipende da leggi internazionali capaci di limitarlo.

Cos’è Shiba Inu

Al giorno d’oggi le criptovalute sono ecosistemi digitali complessi che vanno ben oltre la circolazione di valuta digitale. Le “monete” delle crypto, o più in generale i beni proprietari scambiati al loro interno, sono noti col nome di “token”. I meme token sono dei beni digitali che acquisiscono valore attraverso la notorietà: più precisamente attraverso la notorietà online. Quella dei forum di Internet, quella che esplode attraverso quelle vignette satiriche che in gergo vengono chiamate proprio “meme”. Siba Inu è uno dei meme token più apprezzati del momento: per il suo livello di popolarità, ma non solo.

Il token Shiba Coin infatti ha anche la possibilità di ottenere un valore NFT. L’acronimo NFT sta per “non fungibile token” e fa riferimento a una nuova rivoluzione del settore finanziario. Quella in cui i token, da semplici monete interscambiabili, acquisiscono un valore individuale unico. Gli NFT sono dunque concettualmente simili alle opere d’arte, considerato che la loro identità è sempre e comunque irreplicabile.