sigla

Mantova è una città lombarda incantevole, patria del famoso poeta che accompagnò Dante nel suo viaggio tra inferno e paradiso. La città è costruita attorno a tre laghi alimentati dal Mincio.

Mantova, la cui sigla automobilistica è MN, è un’incantevole città, da visitare preferibilmente nei mesi di giugno, luglio o agosto, per poter godere della visione dei fiori di loto che si aprono numerosi sul lago.

Oltre a questo spettacolo naturale, vi sono diversi luoghi architettonici da vedere, oltre che aree della città particolarmente animate, come piazza delle Erbe, cuore pulsante di Mantova.

Chi visita questa città, sicuramente non può perdersi il Palazzo Ducale, il Palazzo Te, il Duomo, e la casa del Mercante.

Incantevole Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è formato da oltre 500 stanze, che lo trasformano in una Reggia simile a quelle di Parigi e Vienna.

Si tratta di un edificio cinquecentesco, posto tra il Lago inferiore e Piazza Sordello. Il Palazzo è in realtà un insieme di edifici che sono stati aggiunti nel tempo dalle famiglie nobili che vi hanno vissuto. Il nucleo originario era il Palazzo del Capitano, poi fu aggiunta la Corte Vecchia dalla famiglia Gonzaga, ed infine il Castello di San Giorgio.

Castello di San Giorgio di Mantova

All’interno del Castello di San Giorgio si trova un’importantissima opera: la Camera degli sposi. Questa fu dipinta dal Mantegna nel 1465.

Palazzo Te

Fu costruito nel 1524 da Federico II di Gonzaga. Il palazzo ha una splendida facciata, con infinite sale che si susseguono una dopo l’altra.

All’interno di questo è conservata la Camera dei Giganti, un affresco che rappresenta il dio Giove che punisce i giganti per aver tentato di sostituirsi agli dei. L’affresco occupa l’intera parete, dal pavimento al soffitto in modo da rendere partecipe chi osserva.

Il Duomo

Il Duomo sorge in piazza Sordello, la più grande e importante di tutta Mantova. Oggi riporta il nome del Santo, ma per secoli si chiamò Piazza San Pietro.

All’interno del Duomo sono seppelliti i più importanti membri dei Gonzaga.

Al fianco del Duomo vi è la Torre, che si fa spazio tra gli altri edifici all’interno della piazza.

Piazza delle Erbe a Mantova

Piazza delle Erbe è il cuore pulsante della città, dove sorgono le sue numerose botteghe al di sotto dei portici.

Qui, il turista può sedersi a riposare in uno dei tanti bar della piazza, prima di riprendere a camminare e vedere i tanti edifici storici di Mantova.