Le scope elettriche senza filo rappresentano una nuova categoria di elettrodomestici per la pulizia della casa. Permettono di pulire con il massimo della comodità grazie all’assenza di un filo da dover collegare continuamente alla presa della corrente, garantendo anche una velocità maggiore di azione. Sempre più persone decidono di passare all’utilizzo di una scopa elettrica senza filo per i suoi svariati vantaggi, a partire dal fatto che gli ultimi modelli in commercio sono dotati di accessori che permetto la pulizia anche di superfici differenti dal pavimento. Se si è deciso di provarne l’utilizzo e si ha difficoltà a scegliere tra le varie offerte per scope elettriche, questo articolo sarà utile per capire quali sono le caratteristiche principali da considerare e i vantaggi che ci sono nell’usare questo elettrodomestico per la pulizia della casa.

Vantaggi di una scopa elettrica senza fili

Il vantaggio più intuibile è la semplicità di movimento. Essendo un elettrodomestico che funziona a batteria, non necessita di essere collegato alla corrente tramite un filo, che limiterebbe nei movimenti e che potrebbe far inciampare. Ne consegue un lavoro di pulizia più veloce ogni qualvolta ci fosse una stanza della casa da pulire.

Di seguito potete leggere i vantaggi più importanti nell’avere una scopa elettrica cordless:

  • È più leggera di un’aspirapolvere a traino;
  • È comoda per chi usa pulire frequentemente il proprio ambiente;
  • Occupa meno spazio di un’aspirapolvere classico e può essere anche appesa alla parete, non ingombrando quando viene riposta;
  • È ideali per pulire scale e punti della casa dove un filo della corrente non riuscirebbe ad arrivare, oltre che la vostra automobile;
  • Non necessita dell’utilizzo di sacchetti per la raccolta della sporcizia;
  • È munita di accessori, in base al modello, che permette la pulizia efficace di determinate superfici o il raggiungimento di angoli e punti più ostici.

Caratteristiche di una scopa elettrica

Di modelli di scope elettriche ne esistono ormai tantissimi, tutti con determinate caratteristiche che ne modificano potenza e praticità di utilizzo. La prima caratteristica da valutare per trovare il modello adatto è il peso, che deve andare dai 2 ai 4 kg affinché possa considerarsi maneggevole e leggera.

Alcuni modelli sono anche provvisti di un manico pieghevole, sicuramente comodo nel momento in cui la scopa elettrica deve essere riposta. È consigliabile provare il meccanismo e valutare se possa essere utile o meno e soprattutto se è facile da aprire e chiudere.

Un’altra caratteristica che si deve valutare di una scopa elettrica è la capacità di rimanere in piedi da sola senza dover essere appoggiata al muro, anche in base alla disponibilità di un ripostiglio o un punto apposito dove lasciarla in casa.

Se ci sono persone sensibili alla polvere e agli acari o soggetti allergici in casa, è importante individuare un modello con un raccoglitore di sporcizia il più grande possibile, in quanto permetterebbe di svuotarlo meno frequentemente, non entrando così in contatto con polvere e sporco ogni volta che si pulisce.

Accessori abbinati

Sulla base della propria casa e della sua pulizia, è importante valutare scope elettriche che abbiano in dotazione gli accessori necessari per effettuare una pulizia completa degli ambienti. Se per esempio in casa si ha la moquette o molti tappeti, non possono mancare le spazzole rotanti per la loro pulizia. Per chi invece ha bambini in casa o per chi ama gustare spuntini o pasti davanti a un film, la bocchetta stretta permette di aspirare efficacemente le briciole da qualsiasi angolo nascosto nei divani. È fondamentale quindi valutate le proprie esigenze e scegliere il modello con gli accessori che garantiscono una pulizia ottimale della casa.