Il servizio di facchinaggio riguarda, in generale, la movimentazione delle merci all’interno di un’azienda, ovvero le azioni svolte nell’area di stoccaggio o nel magazzino. Dunque, lo spostamento, il trasporto e la movimentazione di pacchi. Per garantire tutte queste operazioni e avere una migliore gestione della logistica, è fondamentale che un’azienda si doti di strumenti ad alte prestazioni. L’uso di attrezzature che combinano semplicità, sicurezza ed efficienza consente agli agenti logistici di lavorare in modo efficiente sul trasporto e il sollevamento delle merci.

Una buona gestione della movimentazione contribuisce notevolmente a migliorare la produttività di un’impresa. Non solo offre condizioni di sicurezza ottimali sia per i dipendenti sia per i prodotti, ma, soprattutto, rende redditizio il funzionamento di un’attività.

Facchinaggio: affidarsi a professionisti della logistica

I lavori di facchinaggio e movimentazione merci sono un’operazione di capitale nel campo del commercio e dell’industria. Per migliorare e, quindi, garantire il regolare svolgimento delle attività di movimentazione, è molto importante utilizzare strumenti e soluzioni ad alte prestazioni. Da qui l’importanza di rivolgersi a specialisti della logistica.

Avere attrezzature durevoli e pratiche

Siglando accordi con aziende specializzate nella logistica, è possibile contare su attrezzature per la movimentazione, avere la possibilità di optare per strumentazioni durevoli, maneggevoli e soprattutto molto pratiche nella quotidianità. Un esperto del settore propone generalmente attrezzature su misura, a seconda delle esigenze di un’azienda. Con uno specialista, si ha un’ampia scelta di attrezzature di qualità e si può optare per attrezzature personalizzate o standard in modo da ottimizzare tutte le operazioni logistiche.

Un altro vantaggio, non meno importante è che gli esperti di logistica offrono attrezzature e soluzioni di movimentazione conformi agli standard. I prodotti al servizio delle aziende rispettano le norme di sicurezza e igiene.

Garantire la sicurezza e ridurre i rischi

L’utilizzo di soluzioni di facchinaggio e movimentazione merci specializzate garantisce la sicurezza degli addetti alla logistica e, quindi, riduce notevolmente il rischio di incidenti sul lavoro. Gli operai impegnati nella movimentazione dei materiali potrebbero essere in grado di sollevare un carico fino a 100 kg, ma farlo manualmente è dannoso per la loro salute e finirà per avere un impatto sulla loro produttività, a lungo termine. Anche i rischi di incidenti sul lavoro sono elevati, se l’attrezzatura non è idonea.

Ottimizzare lo spazio di lavoro

L’utilizzo di attrezzature fornite da uno specialista della logistica consente a un’azienda di ottimizzare notevolmente il proprio spazio di lavoro. Per garantire una buona gestione del proprio magazzino, lo spazio deve essere infatti nelle migliori condizioni d’uso.

Migliore è l’organizzazione dello spazio di lavoro, dunque, più fluide saranno le operazioni logistiche. Pertanto, è consigliabile disporre di scaffalature perfette utilizzando attrezzature su misura adatte alla propria attività.

Facchinaggio: a chi rivolgersi

GLO, Gruppo Logistico Out-Log si occupa da oltre vent’anni di logistica e mette a disposizione delle aziende esperienza e know-how.

Le squadre di facchini e trasportatori sono autorizzate a svolgere ogni tipo di operazione di movimentazione e sollevamento. I team dispongono di veicoli a due volumi, carrelli elevatori e autogru, consentendo così di svolgere i servizi di facchinaggio al meglio delle proprie capacità e garantire la soddisfazione dei clienti.

I tecnici di GLO sono formati nella movimentazione di merci pesanti e ingombranti, che vanno da 100 kg a 14 tonnellate. L’azienda si occupa anche di traslochi aziendali.

Risorse umane e tecniche al servizio delle aziende

La forza di GLO sono gli esperti qualificati e competenti, capaci di supportare le aziende dalla A alla Z per qualsiasi servizio. L’azienda fornisce non solo team di operatori, ma anche carrelli elevatori, ponti, imbracature e capi squadra che sono esperti e desiderosi di fornire un lavoro meticoloso e rispettare le scadenze stabilite. In particolare:

  • bracci, gru, carrelli elevatori (da 2 a 15 ton)
  • attrezzature per la movimentazione: carriponte, sistemi di sollevamento etc.
  • apparecchiature di protezione e distribuzione del carico

L’intervento del Gruppo Logistico Out-Log inizia con una visita tecnica direttamente presso la sede dell’azienda committente, per valutare al meglio le diverse esigenze. Viene, quindi, effettuato uno studio di fattibilità al fine di determinare le risorse umane e materiali necessarie per le future operazioni di movimentazione e sollevamento. In seguito, vengono, quindi, espletate le richieste amministrative e stradali e l’installazione della segnaletica di sicurezza stradale a norma di legge.

GLO assicura i servizi di facchinaggio, trasporto, la separazione meccanica, movimentazione e sollevamento.

Il facchinaggio è una professione, affidarsi a professionisti della logistica consente di assicurarsi una risorsa aziendale e di realizzare notevoli economie, soprattutto nel lungo periodo.