Viaggiare per il mondo significa venire a contatto con culture e tradizioni diverse, alcune delle quali posso anche andare al di fuori della nostra comprensione per via delle nostre abitudini.Volendo far riferimento proprio a queste differenze che si possono facilmente notare, ecco che emerge il tipico funerale americano. Vi sarà sicuramente capitato di vedere qualche film e di notare come l’ultimo saluto si trasformi in una vera e propria festa: la famiglia e gli amici si riuniscono e festeggiano con l’obiettivo di rendere omaggio al defunto e conforto ai familiari.

Niente di più lontano dal tipico funerale italiano dove non vi è nulla di simile, al contrario si ha a che fare con una cerimonia tranquilla, molto profonda e spesso molto triste. Comprendendo la risposta al dolore di ciascuno, rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri preparata può essere utile ad alleggerire il proprio carico, clicca qui se ne dovessi aver bisogno.

Come si festeggia

Il funerale americano negli anni ha subito delle variazioni, tanto che alcuni paesi si sono avvicinati di più alle nostre tradizioni, ma negli Stati Uniti e in Canada l’addio è sempre in grande stile e ci si preoccupa di tramandare di generazione in generazione questa usanza.
In genere il funerale americano viene diviso in tre parti: la veglia, il funerale vero e proprio ed il brunch.
La veglia è qualcosa per noi conosciuto. Questa si svolge all’interno della casa del defunto che viene riposto all’interno di una stanza arredata però appositamente. Gli americani, infatti, hanno l’abitudine di riempire le mura di quella stanza di fotografie che raccontano la storia del defunto, i suoi istanti più belli, narrati da un sottofondo musicale e dalle chiacchiere e i ricordi dei presenti.
Questa viene svolta una o due sere prima del funerale.
Il funerale vero e proprio si svolge in chiesa e anche questa cerimonia ha il suo tocco di festa. Il motivo è semplice: per il Cristianesimo dopo la morte c’è la vita eterna; si tratta solo di un nuovo inizio.
La cerimonia è accompagnata da canti gospel che permettono di festeggiare la rinascita.

Il brunch

L’ultima parte, quella che più ci incuriosisce mentre guardiamo un film o solo al pensiero, è proprio il brunch.
Questa viene svolta in un luogo preparato con lo scopo di accogliere chiunque abbia fatto realmente parte della vita del defunto. Si tratta di un vero e proprio party dove viene servito un vero e proprio brunch con buona musica ed un intrattenimento. L’atmosfera che si crea è inevitabilmente calda ed accogliente, un modo per far sapere al defunto che chi è rimasto starà bene, anche nella mancanza.