Aeroporto

Un Aeroporto di snodo, anche detto Hub, è un luogo dove vengono convogliate diversi voli non diretti.

Mi spiego meglio, in un aeroporto Hub arrivano diversi passeggeri da tutto il mondo, che hanno preso voli di corto e medio raggio. Questi ultimi sono partiti da aeroporti mediamente piccoli, che non offrono voli diretti. Sono i cosidetti Spoke, e sono collocati solitamente in piccole città di bassa affluenza.

I passeggeri che provengono da questi piccoli aeroporti, raggiungono gli Hub, e vengono smistati finalmente in voli dilungo raggio.

Il famigerato aeroporto Hub, quindi, è quello dove andiamo per imbarcarci in voli diretti di lungo raggio.

Per fare un esempio, si tratta di aeroporti come Milano Malpensa o Roma Fiumicino.

Come si riconosce un aeroporto Hub

Un aeroporto Hub è una costruzione grossa, in grado di gestire diversi voli diretti e di lungo raggio. Vi è un grande movimento di passeggeri: chi prende il volo di linea diretta, e chi è appena atterrato da uno spoke e deve essere imbarcato per il nuovo volo.

Un Aeroporto Hub può contare su diversi voli internazionali, diretti, senza alcuna fermata intermedia. Inoltre, è proprio in questi aeroporti in cui vengono convogliate le persone che sono partite da un aeroporto Spoke.

Per aiutarti a capire meglio farò un esempio concreto. Supponiamo che tu sia di Ancona, e debba affrontate un viaggio a New York. Da Ancona, però, non ci sono voli diretti per New York, e quindi, dovrai prendere un volo per un Aeroporto Hub, supponiamo Milano, e da qui sarai imbarcato direttamente per un volo a New York.

Il processo Hub e Spoke: come funziona

Quando un aeroporto di piccole dimensioni che gestisce solo voli di medio e corto raggio, comunica con un aeroporto più grande che gestisce voli di lungo raggio, e quindi intercontinentali, per permettere ai suoi passeggeri di arrivare a destinazione, si dice che si avvia un processo di Hub e spoke.

Prendiamo l’esempio precedente: tu devi partire da Ancona e andare a New York. Ancona, tuttavia è un aeroporto Spoke, e non gestisce voli di lungo raggio, quindi intercontinentali. Pertanto, non potrà offrirti un volo diretto, ma ti farà cambiare volo a Milano Malpensa, dove verrai indirizzato a New York.

Il momento in cui sbarchi a Milano Malpensa, e ti imbarchi nuovamente per andare New York, si chiama appunto Hub e Spoke. I due aeroporti si sono messi in comunicazione per gestire i passeggeri, e spostarli su un volo intercontinentale che li faccia arrivare a destinazione.