Il costo di un funerale varia in base a come lo si desidera, soprattutto perché all’interno di questo costo si trovano diverse cose, tra cui: il tipo di cassa scelto, l’auto adottata per il trasporto, i documenti da compilare, ma anche gli extra come le composizioni floreali, il carro funebre e simili. Per organizzare al meglio il funerale di un caro defunto è possibile scegliere tra i vari servizi funebri e i relativi servizi aggiuntivi, affidandosi ad un’agenzia funebre come la Cattolica San Lorenzo, leader nell’organizzazione di un funerale completo a Roma.

Funerale con cremazione: è completo?

Oggi sempre più persone ricorrono alla cremazione per le ragioni più disparate, in alcune regioni è quasi inevitabile. Il prezzo medio di un funerale completo con cremazione di tipo economico è di circa 1.600 euro nel nostro Paese, ma più servizi si desiderano più lievita il costo (si possono facilmente raggiungere i 3.000 euro).

Il motivo per cui un funerale con cremazione riesce ad essere più economico è legato a diversi fattori: per prima cosa il costo della bara è ridotto perché questa è destinata al forno, così come scegliere di tenere le ceneri in casa evita i costi cimiteriali (piuttosto ingenti).
Molti, ancora oggi, appaiono restii di fronte ad un funerale con cremazione. Non tutti, infatti, lo vedono come un funerale completo, ma la verità è che il funerale è un’esperienza personale e ognuno può avere la propria visione in merito.

In tal senso, un buon funerale è solo quello che rispetta le volontà del defunto. C’è chi vede nella celebrazione della messa la completezza del proprio addio, c’è chi invece la vede nella sola camera ardente.

In base alle proprie disponibilità economiche e rivolgendosi all’agenzia giusta è possibile ottenere un funerale dignitoso.

Prezzo troppo basso: ecco perché prestare attenzione

A molti è capitato, nel corso del tempo, di sentir parlare di “funerale calmierato”. Con questo termine ci si riferisce ad un funerale completo ma ad un prezzo economico con lo scopo di permettere a tutti, indipendentemente dalla propria disponibilità economica, di organizzare un funerale.

Il nostro consiglio è, però, quello di diffidare da prezzi troppo bassi perché capita quasi sempre che il cliente, dopo aver accettato e sottoscritto la formula, si ritrovi davanti a diversi costi aggiuntivi relativi però a servizi necessari: insomma, si tratta del famoso “specchio per le allodole”.

Assicuratevi, dunque, che siano sempre ben chiariti i servizi offerti, evitando truffe.