bes

B.e.s è un termine generico per indicare la necessità da parte di un dato alunno di ottenere un percorso educativo diverso rispetto ad un alunno normodotato. L’acronimo ha il significato di bisogni educativi speciali. Con questo termine non ci si riferisce a un’invalidità, bensì ad un problema lieve e non patologico, o un problema di natura socioeconomico. Ai b.e.s, quindi, non viene rilasciata una vera e propria certificazione, poiché questi non vengono diagnosticati clinicamente. Il loro bisogno, infatti, nasce semplicemente da una condizione momentanea, oppure da un problema socioculturale o economico.

Il bisogno, quindi, potrebbe essere legato ad una condizione economica, alla condizione di essere straniero e non conoscere propriamente la lingua, ad una condizione sociale svantaggiata, all’iperattività, ad una condizione di autismo lieve e non patologica, oppure ad un problema di deficit di attenzione. In questi ultimi casi la famiglia può richiedere un certificato dallo psicologo o dal medico curante.

Non trattandosi di una condizione certificata da un ente pubblico o da un professionista, sarà il consiglio di classe a prendere la decisione se redigere o meno un PDP.

Differenze tra BES, DSA, e alunni con disabilità

Per quanto riguarda la questione BES, DSA, e disabilità, vi è spesso troppa confusione. Si tratta infatti di tre categorie di alunni differenti.

I BES: cosa sono

Con il termine b.e.s ci si riferisce a quegli alunni che necessitano di interventi pedagogici o di interventi da parte della scuola in merito a problemi linguistici, a problemi di natura socioeconomica, a problemi lievi ma non patologici di iperattività, deficit di attenzioni, e di lievi condizioni di autismo.

Tutte queste condizioni, non essendo appunto patologiche, non hanno alcuna certificazione emessa da un ente pubblico o da un professionista, ma solo un eventuale scritto da parte di un medico o di uno psicologo.

I DSA e i disabili: chi sono

I DSA sono alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Ci si riferisce a problemi più gravi dei BES, ovvero dislessia, disgrafia, discalculia, e disortografia. In questo caso vi è una vera e propria certificazione rilasciata da un professionista in Neuropsichiatria infantile.

Nel caso di alunni con disabilità, invece, la certificazione viene rilasciata da un ente pubblico. L’intervento è specifico in base al tipo di disabilità.