Viaggiare negli Stati Uniti può essere un’esperienza incredibile. Ma a volte, se vuoi restare più a lungo rispetto al tempo concesso dal tuo visto turistico, è necessario ottenere una green card. In questo articolo spiegheremo cos’è la green card e come potete richiederla.

Cosa devo fare per ottenere una Green Card? Per i cittadini non statunitensi che desiderano vivere e lavorare legalmente negli USA, la prima tappa è richiedere un visto permanente (Green Card). Ci sono diversi modi in cui puoi qualificarti per richiedere un visto permanente e quasi tutti i tipi di lavoratori stranieri hanno bisogno di esso – dai dipendenti regolari a coloro che si qualificano come vedove straniere o sopravvissuti ad abusività domestica.

Cos’è una green card?

La Green Card è il documento che consente agli stranieri di lavorare legalmente e stabilirsi negli Stati Uniti. Si tratta di un particolare tipo di visto, chiamato Visto Immigrante (Visa). Esistono diversi modi per ottenere la Green Card, inclusa la domanda di emigrazione basata su familiari che già risiedono permanentemente negli Stati Uniti o che desiderano emigrare.

Esiste anche la lotteria della Green Card che coinvolge cittadini stranieri provenienti da paesi con bassa percentuale di immigrazione verso gli Stati Uniti; coloro che sono stati selezionati possono richiedere la Green Card. Se non siete fortunati abbastanza da fare parte della lotteria della Green Card, potreste sempre rivolgervi a un avvocato specializzato come lo Studio Legale Castaldi (clicca qui) per l’assistenza legale necessaria all’ottenimento della green card.

Un altro modo per ottenere la Green Card è attraverso programmi di sponsorizzazione finanziaria, dove i cittadini qualificati possono essere sponsorizzati dai loro datori di lavoro da altri membri della famiglia residenti negli Stati Uniti. Gli sponsor devono presentare prove relative alla capacità finanziaria sufficiente ad assicurare di sostenere i candidati durante il primo anno in cui non dichiarano reddito imponibile. Anche in questo caso, è consigliabile contattare uno studio legale perché possiate conoscere tutti i requisiti necessari e le procedure da seguire per l’ottenimento della green card americana.

Conclusione

Oggigiorno esistono molteplici modalità legali possibili per richiedere ed ottenere una green card americana. Indipendentemente dalla categoria a cui appartenete, si consiglia sempre di rivolgersi e consultare un professionista qualificato al fine di assicurarvi che siano rispettate tutte le normative previste dalle autorità statunitensi del dipartimento di Immigrazione USA(USCIS). Solo così sarai certo di otterrete il vostro permessolo status permanente di residente più presto possibile!