seoLa seo è morta? No, non credo! Questo è quello che sono solito rispondere a quanti danno per scontato che oggi fare seo sia solo uno spreco di tempo. Ma con questo non voglio dire che quanto si poteva fare in passato valga ancora oggi. Le cose sono cambiate, inutile negarlo, e bisogna adeguarsi ai tempi.

Oggi fare Seo significa lavorare sodo evitando di andare a caccia di trucchi dagli effetti miracolosi ma, al contrario, attenersi alle linee guida dei motori di ricerca e puntare sulla visibilità del proprio progetto.

Per spiegare questo concetto ho messo a punto 5 consigli che mi sento di dare a chi comincia ora ad occuparsi di seo per un nuovo progetto online. Spero possano esserti utili per avere successo su internet con il tuo sito o il tuo blog.

1) Elabora un progetto: stai per lanciare un sito web o un blog? Aspetta, fermati un attimo e butta giù un progetto come si deve. Oggi non è più possibile andare allo sbaraglio perchè significa avere il 99% di probabilità di chiudere. Realizza un rogetto partendo dallo studio della tua nicchia, analisi della concorrenza, ecc. e solo dopo parti con il tuo sito.

2) Crea attesa per il lancio del tuo sito: una buona soluzione potrebbe essere quella di registrare il dominio e di caricare una pagina di benvenuto in cui si annuncia il lancio imminente del progetto. Poi si può cominciare a contattare i blogger della propria nicchia per segnalare il lancio del sito e diffondere qualche comunicato stampa. Insomma bisogna creare attesa e al momento del lancio stupire tutti con contenuti di altissima qualità.

3) Ottimizza i contenuti: oggi i contenuti sono alla base di ogni progetto web. Altissima qualità dei testi, video, immagini, infografiche e tutto quello che sei in grado di produrre. Punta sulla qualità e sulla diversità dei contenuti.

4) Interazioni: collabora con gli altri blogger e webmaster, partecipa agli eventi, stringi collaborazioni e cooperazioni. Insomma le interazioni sono fondamentali per fare rete ed avere una marcia in più.

5) Eventi: Partecipa agli eventi del tuo settore in maniera attiva, come sponsor, relatore o organizzatore, e ne beneficerai anche in visibilità sul web grazie ai link spontanei che ti arriveranno.