borsa investire onlineOggi chi ha un piccolo capitale da parte ha il grosso problema di difenderlo dall’inflazione. Insomma tenere i soldi fermi in banca su un normale conto porterebbe ad un’erosione lenta e graduale del capitale. Quali possibilità si hanno, allora, per poter investire i propri soldi e ottenere un rendimento annuo?

Una delle soluzioni più gettonate è quella dell’investimento finanziario che, in questo ultimo periodo, viene preferito ai classici conti deposito tanto apprezzati in passato. Il motivo è molto semplice: investire in borsa, oggi, rende di più che tenere fermi i soldi su un conto deposito.

Mentre fino a qualche anno fa i conti deposito rendevano anche il 5% annuo, oggi è già tanto riuscire a strappare un interesse dell’1%. Il divario è troppo grande e molte persone stanno dirottando il proprio interesse sulle borse, complice anche l’evoluzione degli strumenti di trading che oggi sono molto più flessibili e meno complessi di quanto non fossero anni fa. Insomma in passato non esistevano tutti gli strumenti di oggi. Basti pensare che con uno smartphone si può essere operativi e investire in borsa in qualsiasi punto ci si trovi, anche mentre si accompagnano i bambini a scuola.

Molti si chiedono perchè conviene investire in borsa e la risposta è sempre la stessa: con una buona gestione del rischio si possono ottenere rendimenti molto più elevati del misero 1% dei conti deposito. Ovviamente per quanto si possa essere prudenti il rischio di andare incontro a delle perdite è sempre presente.

Come fare per investire in borsa senza perdere soldi?

Per prima cosa bisogna diversificare i propri investimenti scegliendo asset il meno correlati possibile. Se non si ha una buona dimestichezza con il mondo degli investimenti finanziari è impensabile riuscire a portare avanti l’investimento in maniera autonoma ma, al contrario, molto meglio affidarsi ad una persona competente e del mestiere o optare per un fondo comune scegliendo accuratamente il profilo di rischio più indicato.

Anche la scelta del broker è fondamentale se si decide di investire in borsa da soli. In questo il web da una grossa mano visto che sui siti specializzati e sui forum si possono trovare tantissime recensioni, opinioni e altro ancora. Nel complesso, quindi, l’investimento in borsa, a fronte di un rischio leggermente più alto, permette di ottenere dei possibili guadagni di gran lunga maggiori rispetto a quelli di una scelta conservativa come un conto deposito.