Investire in borsa senza perdere soldi

borsa investire onlineOggi chi ha un piccolo capitale da parte ha il grosso problema di difenderlo dall’inflazione. Insomma tenere i soldi fermi in banca su un normale conto porterebbe ad un’erosione lenta e graduale del capitale. Quali possibilità si hanno, allora, per poter investire i propri soldi e ottenere un rendimento annuo?

Una delle soluzioni più gettonate è quella dell’investimento finanziario che, in questo ultimo periodo, viene preferito ai classici conti deposito tanto apprezzati in passato. Il motivo è molto semplice: investire in borsa, oggi, rende di più che tenere fermi i soldi su un conto deposito.

Mentre fino a qualche anno fa i conti deposito rendevano anche il 5% annuo, oggi è già tanto riuscire a strappare un interesse dell’1%. Il divario è troppo grande e molte persone stanno dirottando il proprio interesse sulle borse, complice anche l’evoluzione degli strumenti di trading che oggi sono molto più flessibili e meno complessi di quanto non fossero anni fa. Insomma in passato non esistevano tutti gli strumenti di oggi. Basti pensare che con uno smartphone si può essere operativi e investire in borsa in qualsiasi punto ci si trovi, anche mentre si accompagnano i bambini a scuola.

Molti si chiedono perchè conviene investire in borsa e la risposta è sempre la stessa: con una buona gestione del rischio si possono ottenere rendimenti molto più elevati del misero 1% dei conti deposito. Ovviamente per quanto si possa essere prudenti il rischio di andare incontro a delle perdite è sempre presente.

Come fare per investire in borsa senza perdere soldi?

Per prima cosa bisogna diversificare i propri investimenti scegliendo asset il meno correlati possibile. Se non si ha una buona dimestichezza con il mondo degli investimenti finanziari è impensabile riuscire a portare avanti l’investimento in maniera autonoma ma, al contrario, molto meglio affidarsi ad una persona competente e del mestiere o optare per un fondo comune scegliendo accuratamente il profilo di rischio più indicato.

Anche la scelta del broker è fondamentale se si decide di investire in borsa da soli. In questo il web da una grossa mano visto che sui siti specializzati e sui forum si possono trovare tantissime recensioni, opinioni e altro ancora. Nel complesso, quindi, l’investimento in borsa, a fronte di un rischio leggermente più alto, permette di ottenere dei possibili guadagni di gran lunga maggiori rispetto a quelli di una scelta conservativa come un conto deposito.

  • Related Posts

    La sfida dell’educazione finanziaria: perché l’Italia resta indietro rispetto all’Europa

    Nel panorama europeo, l’Italia presenta ancora un preoccupante ritardo in tema di educazione finanziaria, nonostante gli sforzi recenti per colmare un gap che ci separa da nazioni più avanzate sotto…

    Mercati OTC: che cosa sono? Come investirvi? Conviene farlo?

    Per quanto ci impegniamo nel gestire nella maniera meno monotona possibile la nostra vita, ci sono delle azioni che ripetiamo costantemente e una di queste è certamente lavorare. Abbiamo bisogno…