borsa investire onlineNel trading online, specie quando si opera con i CFD (Contracts For Difference, ossia contratti per differenza), si ha la possibilità di assumere una posizione lunga o corta a seconda delle nostre previsioni circa l’andamento delle quotazioni dei mercati.

Questo concetto è il punto base da cui partire per poi sviluppare le proprie competenze in natura di trading online e di investimenti finanziari in genere. Vediamo di capire le differenze tra queste due modalità di trading con alcuni esempi.

Il meccanismo con il quale si realizzano profitti con la “long position” è intuitivo: si compra ad un valore per poi rivendere ad una quotazione superiore e trarre così un guadagno. Ad esempio, il valore del prezzo attuale di un titolo Facebook è di 100 $. Acquistiamo quindi un’azione e attendiamo un suo rialzo. Quando il prezzo sale a 110 $ vendiamo il titolo e otteniamo un profitto pari alla differenza delle quotazioni, ossia 10 $.

Come funziona invece la “short position”, definita anche vendita allo scoperto? Lo “short selling” viene utilizzato quando si prevede un calo delle quotazioni di un titolo nel breve termine. In questo caso, sarà il broker a “prestarci” il titolo, che venderemo ad un certo prezzo. Quando il valore diminuirà, lo ricompreremo ad un prezzo inferiore per poi restituirlo al broker ed intascare la differenza. Immaginiamo di selezionare l’opzione “sell” nella nostra piattaforma di trading per investire sulle azioni Facebook sopra descritte: questo significa che il broker ci “presta” l’azione, e noi la vendiamo generando un profitto di 100 $. Dopo qualche ora, il valore del titolo scende a 90 $. Lo ricompriamo e lo restituiamo al broker, trattenendo così 10 $ di guadagno.

Se vuoi scoprire altri interessanti consigli per fare trading online ti consiglio di continuare a studiare. Sui siti finanziari del settore trovi diversi manuali gratuiti che ti permetteranno di migliorare le tue competenze in maniera davvero molto ampia. Ricorda che tutti i trader che ogg possono considerarsi di successo continuano a studiare senza sosta fin dall’inizio.

Il trading online e la finanza in generale sono dei settori davvero molto, molto complessi dove il rischio di essere affossati è sempre molto alto. Per questo il consiglio ce diamo sempre è quello di continuare a studiare, di impegnarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi. Il tempo, come sempre, saprà premiare chi avrà avuto maggiore grinta e voglia di dare il tutto per tutto studiando e facendo sacrifici.