In questo articolo si vuole fare una panoramica di quelli che vengono considerati i più interessanti programmi di Grafica web. Verranno quindi esaminate le caratteristiche e le funzioni che permettono di creare le idee in modo semplice e intuitivo.

Dreamweaver e Inkscape: ecco i programmi adatti anche ai principianti

Se si pensa a dei programmi di Grafica web, il primo che viene in mente e che può essere definito uno dei più conosciuti è sicuramente Adobe Photoshop. Proprio per questo motivo, si preferisce soffermarsi su altri programmi che sono meno noti. Cominciando dunque con Adobe Dreamweaver, la particolarità è che può essere tranquillamente utilizzato anche da tutti coloro che non hanno una grande dimestichezza e che sono alle prime armi. Il suddetto è a pagamento, anche se è possibile scaricare la versione di prova dal sito ufficiale.

Il secondo di cui si vuole trattare è quello denominato Inkscape ed è un programma open source adatto per operare con la grafica vettoriale ed è una valida ed economica alternativa di Adobe Illustrator. Esso è un ottimo programma che comprende una vasta gamma di funzioni. E’ possibile quindi creare rettangoli, quadrati, cerchi, ellissi. Poi ancora, si possono disegnare poligoni, stelle, spirali, solidi e anche linee a mano libera. Infine, è anche interessante il fatto che si possano fare ritocchi alla forma e al colore.

Kompozer, PC Image Editor e Magic Photo sono gratuiti e di facile utilizzo

Sapere che esistono alcuni programmi gratuiti di progettazione di siti internet è certamente una bella notizia per chi ha questo desiderio. Nelle prossime righe ci soffermiamo dunque su Kompozer che è disponibile in lingua italiana. Poi, è necessario ricordare che è open source e viene continuamente migliorato da una comunità di sviluppatori.

Questo programma comprende la possibilità di un Site manager, un CSS editor e si può perfino editare il codice HTML. Comunque sia, a differenza di Adobe Dreamweaver, è meno completo ed di facile utilizzo anche per un Web designer principiante. Anche in questo caso, si può scaricare gratuitamente attraverso il sito ufficiale.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un programma che permetta di modificare le immagini esistono PC Image Editor e Magic Photo Designer. Sono entrambi gratuiti e per utilizzarli non occorre essere un professionista del settore.

In questo modo, non è necessario avere una preparazione molto approfondita di questi strumenti per realizzare qualcosa in modo sufficientemente adeguato. PC Image Editor possiede un’interfaccia davvero intuitiva e semplice e possiede le principali funzioni adatte allo scopo come la rotazione, la modificazione delle immagini e dei colori e i filtri per realizzare l’editing.

Magic Photo Designer non si discosta di molto da PC Image Editor sia per la relativa semplicità che per il fatto di poter procedere con il download in modo gratuito. In particolare, grazie a questo programma, è possibile lavorare sulle immagini per ottenere alcuni originali effetti. Infatti, si possono far assomigliare le fotografie a dei dipinti oppure creare delle divertenti caricature.