La scelta del tipo di pavimento ha un ruolo molto importante nell’arredamento della casa, e, per questo motivo, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Vediamoli insieme!

Scelta della pavimentazione

Nella scelta del tipo di pavimento bisogna tenere in considerazione i componenti di chi vivrà nella casa. Infatti la scelta di pavimento se si vive da soli o in coppia sarà ben diversa rispetto se nello stesso tetto vi sono bambini o animali (come cani e gatti): sicuramente nel primo caso va bene qualsiasi tipo di pavimento, mentre nel secondo caso bisogna cercare qualcosa di resistente.

Inoltre la pavimentazione cambia a seconda della tipologia di area dell’alloggio stiamo parlando. In cucina e bagno è consigliato avere un tipo di pavimento idrorepellente, scelta azzeccata è il pavimento a piastrelle: resistente all’umidità e alle frequenti pulizie.

Per la camera da letto, invece, si può scegliere qualcosa di confortevole e caldo come il parquet.

Le varie tipologie di pavimento.

Le grandi tre tipologie  di pavimento usate sono il gres, il parquet, il cotto e le piastrelle. I pavimenti in gres sono molto resistenti (motivo di grande utilizzo oggi) e duraturi, inoltre emula qualsiasi altra pavimentazione, come il legno, la pietra o altri materiali. La sua superficie può essere smaltata, non smaltata o levigata.
Risultati immagini per pavimento in gres

I pavimenti in cotto, il quale è un composto di argilla e acqua, si dividono in pavimenti a cotto smaltato e cotto antico. Il primo ha una superficie irregolare, mentre il secondo presenta molte irregolarità: viene usato prettamente per gli esterni.

Risultati immagini per pavimento in cotto
Il pavimento in parquet è quello più amato (e sognato) da tutti. E’ un perfetto isolante termico ed acustico, vi sono diverse tipologie che si differenziano per colore, durezza, finitura e colore.

Indicato per la sala da pranzo, camera da letto e il salotto, è sconsigliato invece per ambienti umidi quali il bagno e la cucina.

Vi sono diverse tipologie di parquet, e la scelta è sicuramente dettata dai propri gusti e soprattutto dalla quantità di budget disponibile: infatti molte essenze sono costose, ma se non si ha il budget si può scegliere una tipologia più low cost e colorarle nella tinta desiderata.

Risultati immagini per pavimento in parquet

In sintesi possiamo dire che la scelta della pavimentazione è dettata dal proprio gusto personale, dal budget disponibile e dal tipo di ambiente; il parquet rimane comunque il pavimento più utilizzato, che dona quel tocco di eleganza all’ambiente che non guasta mai.