La Hyundai ix20 è una 5 posti spaziosa con un buon rapporto qualità-prezzo. E’ adatta sia alla città che ai viaggi lunghi su strada.
Dispone infatti di un ampio bagagliaio nonostante le sue dimensioni contenute. Permette dunque di trovare facilmente parcheggio in città senza rinunciare alle trasferte! Modello creato per la famiglia, ma con un’estetica grintosa, non eccelle in accelerazione ma dona la protezione necessaria per un percorso tranquillo. Se non ami le auto sprintose e la velocità, la Hyundai ix20 fa sicuramente al caso tuo!

Caratteristiche della Hyundai ix20

Lunga solo 4,120 mm, alta circa 1600mm e larga 1770mm, questa auto ben si presta alle aree urbane. Nella sua versione con GPL assicura un buon risparmio sulle spese. Il bagagliaio, il punto forte di questa macchina, è di circa 440 litri! Inoltre il divanetto posteriore scorre di 13 cm per dare maggiore comfort ai passeggeri che siedono dietro. Gli interni sono di ottima fattura, con monitor infotainment integrato al cruscotto e volante in pelle. Gli esterni dell’auto si presentano accattivanti, con una vaga linea sportiva tipica di questa casa automobilistica coreana.
Il motore purtroppo è unico: 124 cavalli (1.6 benzina,a che per GPL).

Allestimenti di serie

Nella versione classica “App Mode” sono presenti quasi tutti i comfort.
Prese a 12 v, climatizzatore, autoradio, bluetooth, sensori di parcheggio, cerchi in lega, fendinebbia, ruota di scorta, comandi vocali e vetri elettrici.
Gli Airbag così come tutto il resto sono garantiti 5 anni e di trovano un po’ ovunque: lato guida, per il passeggero e laterali.
Nel complesso questa può essere un’auto perfetta per la famiglia. Il prezzo, che va dai 18.500 ai 20.250€ è sufficientemente contenuto per questa dotazione praticamente completa. I freni hanno un’ottima prestazione in curva, e la stabilità dell’auto la rende perfetta per la sicurezza.
La garanzia quinquennale comprende anche controlli in officina autorizzata e soccorso stradale.

Opinioni

Questa auto viene apprezzata per il budget ridotto a fronte di molti comfort.
Non è amata da chi desidera una macchina con una buona ripresa, poiché il motore 1.4 non è in grado di sostenere guide sportive.
L’andatura è silenziosa, se tenuta ad andatura costante permette di risparmiare molto gasolio. Purtroppo non ha una buona partenza, ma i vantaggi sono comunque così tanti che si può passar sopra. Gli spazi interni sono sempre apprezzati, anche se qualche acquirente avrebbe preferito più scomparti davanti al cambio. Il monitor in cristalli liquidi è molto comodo, con orario e termometro e comandi raggiungibili abbastanza facilmente (soprattutto quelli posti sul volante).

I vani scomparti che sembrano insufficienti al guidatore, sono invece più che utili ai passeggeri posteriori che possono sbizzarrirsi nel riporre moltissimi oggetti. Riassumendo la Hyundai ix20 è una macchina a metà tra una monovolume e un’utilitaria super attrezzata.
Chi la acquista apprezza il risparmio rispetto alle auto di altre marche di pari livello.
Nel caso in cui si volesse tirare ancora un po’ sul prezzo, è possibile rinunciare a qualche comfort come per esempio il climatizzatore, ma, vista la spesa globale, sarebbe un vero peccato!