Probabilmente nella nostra vita tutti abbiamo visto questa tipologia di fiore, ma pochi di noi sanno che si chiama Cattleya. La Cattleya è un particolare tipo di fiore che appartiene alle orchidee, molto elegante e in qualche modo anche dall’aria un pò austera. Questa tipologia di pianta va curata come tutte le altre, ma è davvero importante assicurarle al meglio tutto ciò di cui ha bisogno per evitare che muoia.

Come prendersi cura di una Cattleya

Come per ogni pianta, anche per la Cattleya è importante avere tutti gli elementi fondamentali che le permettono di sopravvivere al meglio. E’ importante trovare dunque il luogo adatto per permetterle di crescere bene con la giusta illuminazione e il giusto nutrimento. Oltre ad essere fondamentale una buona innaffiatura che le permetta di svilupparsi e fiorire.

Un fattore importantissimo è la temperatura. Se la temperatura è adatta, questa pianta è in grado di svilupparsi e crescere al meglio senza entrare in sofferenza. Per la Cattleya la temperatura di sviluppo ottimale si aggira intorno ai 14-15°. Se la temperatura è troppo bassa, la pianta soffre e a temperature eccessivamente alte inizia a consumare in modo eccessivo e si esaurisce.

Un range ottimale si raggiunge quando la temperatura notturna è inferiore a quella diurna di circa 5°. Per questo motivo in inverno è più facile far sviluppare la Cattleya, mentre le calde temperature estive possono provocare qualche problema. Una temperatura che si aggira sui 35° può essere tollerata solamente per qualche ora, nulla di più. Non è in genere necessario innaffiarle molto e in modo costante. E’ importante osservare se la pianta si trova bene nell’habitat creato oppure no.

Per questa motivazione anche l’utilizzo di una serra, che sicuramente la protegge e ne permette uno sviluppo migliore, deve essere molto accurato. E’ necessario valutare tutti i parametri ambientali con attenzione per mantenere il clima sempre stabile. E’ importante che però, anche all’interno della serra, l’aria circoli. Non bisogna togliere ossigeno alla pianta per permetterle di fiorire e durare.

Perché scegliere questa pianta

Questa tipologia di pianta non è tutto sommato così impegnativa da tenere. Non occupa molto spazio ed è molto ornamentale. Questo la rende davvero perfetta come regalo per chi volesse fare colpo in modo semplice ma molto elegante. I suoi colori accesi racchiusi in un fiore così semplice e austero, la rendono davvero un regalo perfetto.

Anche per chi desiderasse dare un tocco di armonia e verde alla propria casa, la Cattleya è una buona soluzione. Cercando il punto adatto della propria casa, essa è in grado di svilupparsi davvero al meglio per poter crescere e fiorire. I colori accesi e molto variopinti, creano anche un buon punto di colore in una casa magari poco arredata e minimal.

Gli amanti del verde e dei fiori che non hanno moltissimo tempo da dedicare al giardinaggio, la troveranno sicuramente un’ottima opzione. La Cattleya, come tutte le orchidee, è un fiore che necessita cura e attenzione, ma che maschera la sua resistenza con una natura elegante che le permette di essere il fiore perfetto in molte occasioni.