Quando una persona cerca lavoro inizia a mandare molti curriculum vitae sia di persona e sia su internet, per il secondo caso dovrebbe essere molto facile dato che si leggono molti annunci e molte offerte lavorative che girano per il web.

È più facile che spostarsi di persona ma non vuol dire che sia più efficace, anche se a volte i datori di lavoro che hanno scritto l’articolo su internet rispondono e chiamano, per avere maggiori possibilità di trovare lavoro bisogna mandare sia online che di persona.

Per trovare altro ci si può sempre iscrivere ai vari e tanti portali di lavoro online e, giornalmente, arrivano nella posta elettronica della persona molte opportunità di lavoro diverse; uno di questi portali è Cliccalavoro.

Come funziona?

Usare questo sito di lavoro è facile e molto veloce, innanzitutto bisogna essere iscritto con la propria mail e la propria password, se la si dimentica per entrare in questo portale è facile da ritrovare, bisogna cliccare sulla voce “password dimenticata” e molto velocemente una mail arriva nella propria casella con un altro codice numerico, o letterario, provvisorio.

Una volta entrati nel sito si può modificare la password rimettendola nuova e più facile, bisogna anche ricordarsi di segnarla a mano oppure cliccare sul quadratino “ricordami”, anche se con i computer di adesso qualsiasi portale ci si iscriva il computer salva e memorizza tutto all’istante e salva per noi.

Dopo essersi iscritti, si possono controllare annunci già scritti in precedenza e ancora validi, in questi casi o non ha risposto ancora nessuno oppure il datore di lavoro non li ha ancora tolti.

In ogni portale di lavoro online c’è sempre un piccolo motore di ricerca che permette di trovare qualsiasi annuncio suddiviso per categoria e città, provando anche questo modo sarà più facile trovare qualsiasi opportunità lavorativa anche vicina a sé.

Login

Se non si si riesce a candidarsi ad un’offerta trovata su Cliccalavoro è perché forse non si è iscritti quindi, per non perdere la fortunata occasione, è meglio registrarsi sul sito e poi ritornare all’annuncio.

Un piccolo consiglio: tenere una pagina aperta su internet e aprire Cliccalavoro in un’altra così non si evita di perdere l’offerta che ci sembra molto interessante.

Cliccare sull’opzione “Registrati” e mettere i propri dato nelle diverse voci: nome, cognome, giorno, mese e anno di nascita, codice fiscale, etc… Inserire poi il curriculum nel formato richiesto e aspettare la mail di conferma nella propria casella di mail.

Quando essa arriva bisogna solo cliccare su “conferma” e poi si può iniziare a cercare lavoro, oppure a candidarsi in quella offerta messa da parte in precedenza nell’altra pagina.

Opinioni e recensioni

Molti utenti che sono iscritti a Cliccalavoro hanno lasciato commenti in altri portali parlando proprio di questo portale, alcune delle loro opinioni però sono molto discordanti per via del suo funzionamento, invece altre sono molto soddisfatte.

  • Roberta: ho trovato una buona offerta anche se mi hanno contattato dopo mesi.
  • Virgilio: mi sono iscritto con un’altra mail perché la mia personale diceva essere già presente, lo stesso però non riuscivo ad entrare.
  • Emanuela: mi sono iscritta due giorni fa e ora non riesco a smettere di candidarmi su tutto ciò che mi interessa.
  • Marco: io e un mio amico ci siamo iscritti insieme e abbiamo trovato lavoro insieme, siamo diventati colleghi.
  • Laura: dopo molti alti e bassi ce l’ho fatta, finalmente.
  • Genny: meno male che mi hanno scelta in mezzo a tanti candidati.