Anche se la presenza di un asciugacapelli da bagno rende il soggiorno in hotel più confortevole, la maggior parte delle strutture ricettive non pone la giusta attenzione nella scelta di questo apparecchio. Un asciugacapelli da hotel deve infatti garantire un certo grado di potenza, un’asciugatura professionale e un livello di rumorosità ampiamente tollerabile, oltre a tutta una serie di funzioni che rispettino le norme di sicurezza.

I vantaggi degli asciugacapelli da parete

La preferenza degli albergatori ricade di frequente sugli asciugacapelli da parete, che rappresentano una scelta molto conveniente e sicura, poiché sono dotati di un pulsante di rilascio che ne permette lo spegnimento automatico e non sono soggetti a perdite e a furti, nonché ai possibili danni conseguenti a urti e cadute.

Questo evita che il dispositivo venga inavvertitamente lasciato in funzione se non utilizzato, con un vantaggio sulla sicurezza e sulla riduzione degli sprechi.

Restando in tema di sicurezza, gli asciugacapelli da parete sono inoltre progettati e installati per evitare la vicinanza a quelle aree più prossime ai rubinetti, come lavandini, vasche da bagno o docce. In ogni caso, si tratta sempre di modelli particolarmente silenziosi e formulati per l’impiego in aree destinate al riposo, così da assicurare performance ottimali, ma con livelli di rumorosità contenuti.

È importante precisare che gli asciugacapelli da parete si dividono a loro volta in altre due tipologie, i phon a pistola e i phon a tubo, che garantiscono entrambi opzioni di asciugatura professionali, pur avendo delle peculiarità specifiche da tenere in considerazione in fase di scelta, a seconda delle necessità della propria struttura.

Indipendentemente dalle esigenze e dalle specifiche preferenze, il consiglio è di optare per modelli che risultino il più possibile semplici da maneggiare, così come esteticamente gradevoli, che siano in grado di abbinarsi al meglio allo stile del bagno della camera.

Phon per albergo: l’importanza di limitare i consumi

Va da sé che, in fase di acquisto dei phon, porre attenzione su alcune caratteristiche progettuali e funzionali può fare la differenza. Alcuni elementi possono distinguere un asciugacapelli per hotel efficiente da uno di scarsa qualità e permettono di ottenere una serie di importantissimi benefici sia nel breve sia nel lungo periodo.

Entrando nello specifico, nella selezione degli asciugacapelli è importante considerare il costo, l’assorbimento dell’energia, la praticità di utilizzo e il design. Le prime due voci, naturalmente, sono quelle più importanti per una struttura ricettiva.

La prima poiché in un hotel bisogna prevedere un numero di unità pari al numero dei bagni in cui è prevista l’installazione, con una conseguente crescita dei costi; la seconda poiché relativa ai consumi in bolletta, che per un hotel possono tradursi in una voce di spesa anche molto elevata.

Come accade per tutti gli elettrodomestici, infatti, un asciugacapelli per alberghi può assorbire un certo quantitativo di energia, che cresce all’aumentare del numero di watt indicati dal produttore.

Generalmente, nelle strutture ricettive si può optare per phon dalla potenza pari o superiore a 1200 W, tenendo al contempo conto dell’impianto elettrico della struttura, delle performance di asciugatura e del comfort acustico.

Infatti, in quelle strutture alberghiere in cui la scelta ricade su un asciugacapelli così potente, gli ospiti possono ottenere un’asciugatura più veloce, con una riduzione dei tempi di utilizzo e un conseguente taglio dei consumi per la struttura.