Avere una macchina o una moto non è solo segno che un ragazzo/una ragazza è in grado di saperla guidare in modo autonomo, ma anche che sono perfettamente liberi di andare dove desiderano, ricordandosi sempre di seguire le regole della strada ed evitare inutili incidenti.

Chi si occupa di questa spesa è spesso il genitore, ed è anche colui che si occupa dell’assicurazione finché il figlio o la figlia non riesce a trovare un buon lavoro e riesce a pagarla da sé.

La moto inoltre è il sogno di ogni adolescente perché la vede come simbolo di libertà dato che ha sole 2 ruote, ed è per questo che mentre le macchine sono in fila, la moto può continuare la sua corsa per altre vie.

Vediamo le schede tecniche di vari modelli di moto molto particolari e molto desiderate: la Ducati Scrambler.

Listino prezzi

I modelli e i prezzi di questa casa motociclistica sono i seguenti:

  • Ducati Scrambler 400 Sixty2 2017: 7.800 €;
  • Ducati Scrambler 1100 2018: 13.200 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Special 2018: 14.410 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Sport 2018: 15.190 €
  • Ducati Scrambler Café Racer 2019: 11.550 €;
  • Ducati Scrambler Café Racer 48 CV 2019: 11.500 €;
  • Ducati Scrambler Desert Sled 2019: 11.690 €;
  • Ducati Scrambler Desert Sled 48 CV 2019: 11.700 €;
  • Ducati Scrambler Full Throttle 2019: 10.700 €;
  • Ducati Scrambler Full Throttle 48 CV 2019: 10.700 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Pro 48 CV 2020: 12.520 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Pro 2020: 14.000 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Pro Sport 2020: 15.510 €;
  • Ducati Scrambler 1100 Pro Sport 48 CV 2020: 14.525 €;
  • Ducati Scrambler Icon 2020: 8.40 €;
  • Ducati Scrambler Icon 48 CV 2020: 8.400 €;

Scheda tecnica

La scheda tecnica di una di queste Ducati moto Scrambler possiede i seguenti requisiti:

  • Altezza sella 82 cm;
  • Lunghezza 230 cm;
  • Peso 175 Kg;
  • Serbatoio 14.5 l.

In sintesi su questa moto si può dire che è ispirata ad un modello molto famoso soprattutto negli anni 60/70 a cui sono state aggiunte molte modifiche moderne che la rendono unica nel suo genere.

Il suo telaio è fatto in acciaio, dello stesso materiale è fatto anche il disegno/simbolo della casa Ducati che la rende molto riconoscibile a tutti, questo modello è fatto apposta per chi è più esperto alla guida di una moto di questa cilindrata, e per questo a volte può essere difficile guidarla.

La manovrabilità è perfetta grazie al fatto che la sella è bassa ed il manubrio è abbastanza largo e ampio; i fari sono stati sostituiti da quelli a LED; l’impianto frenante è molto funzionante e possiede un’ottima ABS  soprattutto nei modelli sportivi, davanti infatti è presente una potente pinza monoblocco che permette un attacco radiale che “morde” e riesce a frenare su un grosso disco da 335 mm).

Il sistema di frizione è dotato del sistema APTC antisaltellamento, non si rischiano grossi incidenti se i freni sono controllati e si cambiano ogni volta che si consumano.

Per quanto riguarda gli altri e vari modelli essi possiedono le stesse caratteristiche tecniche: il motore derivato dalla Monster 796, possiede un bicilindrico raffreddato ad aria e olio da 803 cm³ e 75 CV, rivisto nella messa a punto e nel sistema di iniezione per avere un’erogazione più fluida e liscia possibile.

I modelli da scegliere sono i seguenti;

  1. Classic (è quella che ricorda di più i modelli degli anni 60, infatti il modello della sella dell’epoca, i raggi delle ruote sono in alluminio come i parafanghi e il serbatoio è caratterizzata da una striscia nera in posizione centrale);
  2. Full Throttle (è la classica sportiva con il manubio basso ma che può variare in altezza);
  3. Icon (versione “base” della Ducati);
  4. Urban Enduro (è il primo fuoristrada con tanto di parafanghi alti e motore in alluminio).

Costo usato

Il prezzo di questa moto si aggira intorno ai 7.800 €, mentre se la si vuole comprare usata il prezzo non è molto basso, infatti è sui 5.340 €/ 6850 €, tutto dipende da quanto è stata usata e in che condizioni è.