Da molti ritenuta la “capitale economica” del paese, definizione quanto mai calzante, Milano è in grado anche di offrire delle bellezze artistiche e culturali di grande pregio, che negli ultimi anni hanno calamitato l’attenzione di moltissimi turisti provenienti soprattutto al di fuori dei confini italiani.

I nostri connazionali, talvolta condizionati da un’immagine distorta di Milano, vista come una città frenetica, dedita più al mondo del lavoro che al divertimento, nel passato tendevano a snobbare questa meta. Oggi, poco alla volta, questa concezione sta mutando. E fare un salto a Milano, anche solo per vivere una giornata in una delle città più belle del nostro paese, è in grado di arricchire ciascuno di noi.

Il Duomo e le Gallerie

Grazie ad una rete infrastrutturale particolarmente eccellente, la visita al capoluogo lombardo può avvenire senza doversi sobbarcare lunghi viaggi in automobile: basta giungere in treno nella servitissima Stazione Centrale per poi decidere quale percorso effettuare alla scoperta di tutte le bellezze che è in grado di offrire la città meneghina, grazie alle efficienti linee metropolitane 

È fuor di dubbio come Piazza Duomo rappresenta la meta più prestigiosa ed affascinante della città di Milano. Considerato che la Basilica di San Pietro si trova sotto la giurisdizione della Città del Vaticano, il Duomo di Milano è la chiesa più grande presente sul territorio nazionale, la terza al mondo per superficie, sesta per volume.

Piazza Duomo, oltretutto, rappresenta un ideale punto di partenza per poi effettuare una passeggiata lungo le gallerie adiacenti, che rappresentano, da sempre, una destinazione particolarmente ambita e gradita da tutti gli amanti dello shopping, grazie alle presenze di tutte le marche più note del mondo della moda, in quella che, per definizione, è nota nel mondo come la “capitale della moda”.

Se il Duomo riesce ad abbinare bellezza architettonica e spiritualità, le Gallerie forniscono uno spaccato sulla modernità della vita contemporanea, talvolta, a detti alcuni, troppo consumistica ed immediata. Per abbinare antichità e modernità, un luogo ideale è rappresentato dal Teatro della Scala, appuntamento imperdibile per una visita lampo in quel di Milano.

Il rito dell’apericena

In questo scenario, simbolo della secolare tradizione del mondo della lirica in tutto il mondo, spesso abbinato anche alla parola lusso (se non altro per quanto viene esibito il giorno della “Prima della Scala”), i visitatori restano estasiati dalla bellezza del teatro e affascinati da un luogo dove alcuni grandi protagonisti della cultura del ‘900, come Pavarotti o il maestro Muti, hanno calcato le scene.

Nei paraggi del Duomo, tuttavia, è possibile restare a contatto con la natura, pur trovandosi nel centro di una città laboriosa e in fervente movimento come Milano, recandosi a Parco Sempione, un immenso polmone verde con il suggestivo sfondo del Castello Sforzesco. Un luogo, Parco Sempione, che può rappresentare un ideale appoggio per una pausa frugale e veloce, il classico “pranzo al sacco” da consumarsi in un momento di relax all’interno della visita alla città milanese.

All’imbrunire della sera, dopo aver percorso in lungo e in largo le vie del centro, Milano è in grado di offrire svariate opportunità per rendere ancora più bella la giornata. Il celeberrimo “apericena”, che ha preso ormai piede in tutto lo Stivale, si può tranquillamente definire un’invenzione milanese: celebrarlo in uno dei tanti locali alla moda presenti nella zona dei Navigli, piuttosto che quelli della Darsena, è quanto di meglio ci si possa concedere. Anche il dopo apericena, in quel di Milano, è ricco di grandi opportunità: dagli eventi culturali sino ad un incontro con una delle migliori Escort a Milano, piuttosto che una serata in discoteca o tranquillamente seduti in una panchina del centro, rappresentano degli ideali eventi coi quali concludere la giornata nel capoluogo lombardo, prima di tornare in Stazione Centrale e prendere il treno per il ritorno verso casa.