limone con buccia grande

Il limone a diverse sue varianti di frutti, che siano particolari come il bergamotto, oppure di piccole dimensioni come il lime, ce n’è uno che è particolarmente grosso e con la buccia molto ruvida, ovvero il cedro.

Anche il cedro poi ha diverse varianti, dipendono tutti dal tipo di seme che viene piantato.

In molti si chiedono se è possibile utilizzare questo agrume in cucina, dato che è molto grosso, a volte anche come tre limoni messi insieme, in molti penseranno che ci sia più polpa da usare.

Rispondiamo oggi a questa domanda.

Come viene usato il cedro in cucina?

Nonostante la sua grandezza, e anche resistenza della buccia dato che è molto ruvida e dura al tatto, quando lo si taglia a metà si può notare che la parte bianca ricopre la maggior parte dell’interno del frutto. La polpa è ridotta a piccoli spicchi, che sono lo stesso più grandi di quelli di un limone, ma data la maggior parte è tutta buccia molto spesso non occorre solo un kilo di cedri per fare ricette particolari.

È utilizzabile in cucina? Certo che sì.

Sia nei libri di ricette, che su internet, è possibile trovare molte ricette in cui il cedro è usato come aggiunta per dare più sapore ai piatti come nelle insalate, da usare per rendere il pesce più saporito.

È consigliabile usarlo di più per i secondi piatti che per i primi, anche alle insalate dà un sapore più fresco e anche frizzantino al palato.

Inoltre bisogna ricordarsi che la parola “cedrata” deriva proprio da questo frutto: bevanda rinfrescante e molto gustosa che si dà anche ai bambini per evitare che bevano cose troppo zuccherose, invece questa ha molte proprietà naturali anche senza l’aggiunta di zucchero.

Ha un gusto molto particolare che al palato può piacere o meno, dipende se ci si è abituati; anche la sua buccia può essere usata per fare la frutta candita per decorare i dolci, poi a gusto si può anche mangiare, usare la scorza anche è molto utile proprio come quando si usa quella del limone.

Si può anche fare un ottimo liquore che si può usare o come digestivo oppure per creare dei particolari dolci o molte altre cose.

Di per sé il cedro è pieno di sali minerali, vitamine e proprietà che hanno un effetto benefico al corpo umano, soprattutto allo stomaco, ai reni, al cuore e all’apparato cardiovascolare, all’intestino, al colon e anche ai capelli.

È soprattutto ricco di antiossidanti e proprietà disinfettanti naturali che hanno un effetto digestivo, antitumorali e soprattutto lassativo in casi di stitichezza.

Altre proprietà non sono ben chiare ma i benefici di questo agrume sono tutte presenti in ogni spicchio, dato il suo gusto gradevole e frizzante non si può non usarlo qualche volta.