Nella maggiore parte delle case, anche in quelle dove abitano famiglie non necessariamente praticanti, è normale trovare oggetti sacri di vario tipo, come per esempio un crocifisso, un quadro della Madonna, oppure un’icona della Sacra Famiglia.

Da sempre presenti nella storia dell’umanità, le immagini sacre, che siano statuette, quadri, icone o altro, testimoniano la fede e sono segno della devozione a Dio. Questi oggetti spesso vengono appesi alle pareti, o magari poggiati su un mobile nei vari ambienti della casa, in salotto, nella camera da letto, all’ingresso.

A seconda dei materiali con cui sono realizzati e delle finiture, gli oggetti sacri sono anche un vero e proprio complemento d’arredo, perfetti da scegliere per creare un angolo molto suggestivo.

Oltre a quadri e statue, puoi scegliere bellissime icone cristiane come arredo per la tua casa, realizzate in forme molto originali e con preziose finiture che esaltano l’ambiente. Se desideri anche tu creare un angolo con oggetti cristiani, ecco alcuni consigli per ottenere un risultato di sicuro effetto, che ti sorprenderà!

Oggetti cristiani per realizzare un angolo suggestivo in casa

Avere in casa oggetti cristiani, soprattutto se sono benedetti, fa sentire più viva la presenza di Dio ed è naturale porsi davanti a loro e dire una preghiera. Il potere spirituale di questi oggetti è enorme e puoi sceglierne di vari tipi per creare un angolo dove soffermarti e fare il segno della croce, per sentirti sempre in comunione con Dio.

Uno degli oggetti più ricercati è il crocifisso con Gesù, ritenuto il più potente in assoluto perché rappresenta l’amore che ha Dio per tutta l’umanità, per salvare la quale ha sacrificato Gesù alla croce.

Anche i quadri religiosi sono oggetti ideali per riempire un angolo scegliendo per esempio soggetti sacri come la Sacra Famiglia, la Natività, il volto di Cristo, l’Annunciazione e altri. Presenti in materiali e forme differenti, possono essere stampati, riprodotti su basi di legno o tela, o ancora in argento a bassorilievo.

Anche le statue sono oggetti  da scegliere per collocarle in un angolo della casa. Disponibili anch’esse con soggetti sacri ricorrenti come la Madonna, i Santi, Gesù, possono arredare con eleganza qualsiasi ambiente.

Arredare casa con icone sacre di ogni genere e provenienza

Anche le icone sono molto diffuse nelle case, ma se desideri creare un angolo di sicuro effetto devi scegliere icone sacre particolari e originali. Questi oggetti possono essere di vario genere, a seconda della provenienza.

Molto belle sono le icone russe, diventate famose intorno ai primi del 1900, periodo in cui vennero rivelate a tutto il mondo durante un’esposizione a Parigi. Questo tipo di icone esprime in pieno la religiosità medievale e risultano molto suggestive.

Le icone sacre rumene derivano dalla tradizione bizantina ed esprimono uno spirito di devozione che si avvicina di più al mondo occidentale. Bellissime sono anche le icone greche, che si rifanno all’arte bizantina.

Puoi scegliere fra tanti soggetti per arredare il tuo angolo di casa con le icone sacre, ma quelli più ricorrenti sono Gesù, la Madonna e la Sacra Famiglia. Disponibili anche in svariati modelli, puoi scegliere quelli da appendere alla parete, oppure con supporto per poggiarli su un mobile o su un tavolo, stampate su legno o pietra o a forma di croce.

Non solo, puoi scegliere icone dipinte a mano con metodo tradizionale, icone moderne, serigrafate, con placca in argento e oro. Per dare vita ad un angolo prezioso mescola i vari stili, come per esempio le icone russe antiche con le icone bizantine realizzate a mano, ovviamente munite di certificato di garanzia e di provenienza.