riviera

La riviera dei Cedri è una parte di territorio che si estende per circa ottanta chilometri, e occupa la parte di provincia di Cosenza che si affaccia sul Mar Tirreno. La riviera dei Cedri parte dal comune di Tortora, a quello di Paola. In tutto, questa riviera racchiude ventidue comuni, di cui quindici località balneari: Tortora, Praia a Mare San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, e tanti altri.

L’area deve il suo nome alle vaste coltivazioni di Cedro che colorano le valli. Si tratta di un agrume molto importante, e con origini antichissime, e trova il suo ambiente naturale nelle terre calabresi, in quanto vi è il clima perfetto per la crescita di questo prestigioso agrume. Per una perfetta fioritura, infatti, necessita di un clima mite e temperato, senza importanti sbalzi termici. Inoltre, l’ambiente deve essere poco ventilato, protetto da venti forti che lo danneggerebbero.

La riviera dei Cedri è ricchissima di spiagge importanti, oltre che di paesaggi rocciosi mozzafiato. Qui vi sono spiagge chilometriche, fondali protetti, e foreste alle spalle del mare.

Cosa vedere nella riviera dei cedri

La riviera dei cedri è ricca di spiagge dall’aspetto selvaggio con alle spalle foreste e fiumi del Polino. Qui, è possibile fare lunghe passeggiate, escursioni a cavallo, trekking, o sport acquatici come lunghe nuotate rilassanti o snorkeling.

Nella riviera dei Cedri è possibile visitare le spiagge di Marina di Tortora, Praia a Mare, e l’isola di Dino. Le spiagge sono composte da sabbia e ciottoli, mentre i fondali sono ricchissimi di vita e vegetazione. Si tratta di una vera e propria oasi per sub e amanti dello snorkeling.

La zona offre molte possibilità anche a chi ama le vacanze attive. Vi è la possibilità, infatti, di praticare numerosi sport all’aria aperta, come parapendio, rafting, mountain bike, canoa, o escursioni naturalistiche.

La grotta del Romito è una meraviglia per gli appassionati di paleontologia, con incisioni rupestri datate a 10.800 anni prima di Cristo.

Altri luoghi da visitare sono il Borgo di Fiuzzi Resort & Spa, e la casetta bianca a Praia a Mare.

Riviera dei cedri: quando visitarla e come arrivare

Il periodo migliore per visitare la riviera dei cedri va da maggio a settembre. In questo periodo, infatti, vi è il clima perfetto per godere appieno di tutto quel che questa zona ha da offrire. Inoltre, in questo periodo vi sono le maggiori fioriture dei cedri, e si assiste ad uno spettacolo incantevole.

La zona può essere raggiunta in auto, in treno, oppure in aereo grazie all’aeroporto di Lamezia Terme.