
Download video url: ecco come funziona e quali sono i programmi più utilizzati online
- 12 Ottobre 2022
- 0
Per effettuare un download di un video tramite url ci sono diversi programmi online da poter utilizzare. Si tratta di programmi come Free Youtube Downloader, o Video Downloader.
Potrebbero esserci diversi motivi che spingono qualcuno a scaricare un video: bisogno di visionarlo offline, oppure la necessità di rivederlo più volte magari per studiarlo o per visionare con tutta calma passo dopo passo il video.
Effettuare il download di un video può essere utile anche nel caso di video di libero utilizzo, per poterli mostrare magari ad un evento, o per un’occasione particolare. Tuttavia, in queste occasioni non sempre è possibile utilizzare la rete internet per far partire il video in streaming.
Un video, per essere scaricabile, deve essere dotato di indirizzo url. In base al tipo di video potrebbero essere necessari programmi diversi. Nel caso particolare di youtube o facebook, potrebbero essere necessari siti specifici che permettono il download da quella specifica piattaforma.
Scaricare un video online tramite url
Scaricare un video preso online è più semplice di quel che si creda. Per scaricare un video da uno dei numerosi programmi online, infatti, è sufficiente accedere all’indirizzo url del video.
Se trovate un video su una pagina web che vi interessa, o comunque che avete necessità di vedere offline, basterà copiare il link del video, e aprirlo in una nuova scheda. All’interno di questa nuova pagina dovrete visionare soltanto il video.
A questo punto il gioco è fatto: basterà accedere ad uno dei tanti software online che permettono di scaricare video a partire dall’indirizzo url come ad esempio Video Downloader, e seguire le istruzioni.
Scaricare video da Youtube o da Facebook
Da Facebook o da Youtube le cose sono un po’ diverse perché vi è bisogno di software specifici che permettono il download di questi particolari file. I video di Facebook, inoltre, non hanno un url proprio, e per ottenere il link del video potrebbe essere necessario accedere a Facebook Watch.
Anche in questo caso il concetto è lo stesso. Dopo aver ottenuto il link del video, basterà inserirlo nell’apposita banner del software e seguire le istruzioni per effettuare il download.
Quando scaricare un video è illegale
Se desideri scaricare un video da internet, fai però attenzione, perché non sempre è legale.
Non è possibile scaricare un video se questo è protetto dai diritti d’autore, o se si lede la proprietà intellettuale di qualcuno. In questo caso, si potrebbero rischiare multe anche salate.
Gli unici video che è possibile scaricare sono quelli di libera distribuzione o comunque video con licenza Creative Commons.