auto

Autogerma è un complesso di rilevanza europea nonché uno dei principali centri logistici di distribuzione di auto dei marchi Skoda, Volkswagen, Cupra, Seat e Audi. Il centro si occupa di distribuire sul mercato italiano i suddetti marchi, inviandoli direttamente ai vari concessionari.

Autogerma si trova a Verona. Oggi ha cambiato nome e ragione sociale, diventando Volkswagen Group Italia.

Il complesso è molto grande, e si estende per ben 15 ettari. Circa 10 mila metri quadrati sono utilizzati negli uffici, e il restante spazio viene suddiviso più o meno equamente tra centro espositivo, officine, mense e cucine per i dipendenti, e spazi didattici. Ben 51 mila metri quadrati, invece, sono dedicati allo spazio per i magazzini.

Il distributore ha un fatturato di oltre 5 miliardi di euro, affermandosi così come una tra le prime società italiane, nonché una delle principali potenze economiche della nazione.

Autogerma diventa Volkswagen Group

Dal 1 gennaio 2007 Autogerma di Verona ha cambiato nome e ragione sociale, diventando Volkswagen Group Italia. Continuerà comunque a distribuire gli stessi marchi, ovvero Skoda, Audi, Seat, Cupra, Volkswagen e Volkswagen veicoli commerciali.

Il cambio di nome è dovuto alla scelta di comunicare in modo più marcato la sua appartenenza al primo marchio automobilistico europeo. Non si tratta quindi di una volontà di ridefinire la storia del complesso di distribuzione, ma di voler affermare l’appartenenza al gruppo, e di rendere visibili i successi ottenuti in questi anni. Diventa così immediata l’identificazione diretta dell’importatore delle marche della Vorkswagen Group, mettendo in evidenza il suo legame con il marchio.

Le caratteristiche del complesso

Lo snodo di distribuzione è caratterizzato da magazzini convenzionali, e intensivi con area uffici dedicata.

Il fabbricato viene riscaldato attraverso un sistema di radianti, controllati da un sistema integrato di gestione. A questo si legano anche impianti meccanici ed elettrici.

Le merci vengono ripartite in magazzini intensivi, slow e fast moving. Lo stoccaggio viene effettuato con apparecchiature all’avanguardia, che permettono una semplice movimentazione delle merci, oltre che il loro stoccaggio.

Il complesso si estende per circa 15 ettari, di cui più di 51 chilometri quadrati sono dedicati ai magazzini.

Il complesso di distribuzione ha un fatturato di oltre 5 mila milioni di euro netti, affermandosi come una delle più grandi aziende in Italia.

Contatti

Autogerma, ora Volkswagen Group Italia, si trova a Verona, in Viale Gumpert, 1.

Per informazioni è possibile contattare il distributore al numero di telefono 045 8091111.

Controllando sul sito ufficiale del gruppo vi è la possibilità di ottenere un contatto diretto con i vari marchi della Volkswagen, oppure richiedere contatti per i servizi dedicati.