I frutti di bosco sono una delizia dolce e nutriente che offre molti benefici per la salute, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la pelle e persino aiutare a perdere peso. I frutti di bosco non solo sono deliziosi e ricchi di proprietà nutritive, ma sono anche poco calorici, infatti una porzione della maggior parte dei frutti di bosco contiene una cinquantina di calorie il che li rende un ottimo spuntino per chi vuole controllare il proprio peso.

Mangiare una sola porzione di frutti di bosco al giorno può fornire una serie di benefici per la salute, dal miglioramento della digestione all’aumento dell’energia. Continuate a leggere per sapere quante calorie contengono i frutti di bosco e quante ne dovreste mangiare.

Quante calorie hanno e quanto mangiarne?

I frutti di bosco non sono solo deliziosi e ricchi di sostanze nutritive, ma anche poco calorici. Infatti, una porzione della maggior parte dei frutti di bosco contiene solo 57 calorie, il che li rende un ottimo spuntino per chi vuole controllare il proprio peso. Proprio per tale motivo possono essere inseriti all’interno della propria dieta alimentare fino a 3 porzioni al giorno.

Benefici del consumo di frutti di bosco

I frutti di bosco non solo sono ricchi di vitamine e minerali essenziali, ma sono anche poveri di calorie e ricchi di fibre. Ciò significa che possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo, rendendoli un ottimo spuntino per la perdita di peso. Gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco possono anche contribuire a ridurre l’infiammazione e a proteggere da malattie croniche come le cardiopatie, il diabete e il cancro.

Inoltre sono ricchi di polifenoli, che possono contribuire a proteggere da malattie neurologiche come l’Alzheimer e il Parkinson. I frutti di bosco possono anche contribuire a migliorare la salute generale, i folati contenuti possono contribuire a ridurre il rischio di difetti congeniti nelle donne in gravidanza.

I diversi tipi

I frutti di bosco sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori, ognuno con un profilo nutrizionale unico. Fragole, lamponi, mirtilli, more e mirtilli rossi sono alcuni dei tipi di frutti di bosco più popolari.

Le fragole sono una buona fonte di vitamina C, potassio e folato. I lamponi sono una buona fonte di vitamina C e manganese, mentre i mirtilli sono una buona fonte di vitamina K e fibra alimentare. Le more sono una buona fonte di vitamina K e di fibre alimentari, mentre i mirtilli rossi contengono vitamina C, manganese e fibre alimentari.

Consigli per aggiungere i frutti di bosco alla dieta

Aggiungere i frutti di bosco alla dieta può essere facile e delizioso. Ecco alcuni consigli per iniziare:

  • Acquistate frutti di bosco freschi o congelati e conservateli nel freezer per uno spuntino veloce.
  • Aggiungete i frutti di bosco ai cereali o alla farina d’avena per iniziare la giornata in modo nutriente.
  • Frullate i frutti di bosco surgelati in frullati o frappè per un dolce spuntino.
  • Ricoprite il pane tostato con purea di frutti di bosco per una colazione sana e deliziosa.
  • Preparate una crostata o un crumble di frutti di bosco per un dessert facile e delizioso.
  • Utilizzate i frutti di bosco per preparare marmellate e gelatine fatte in casa.