Appendere opere d’arte alle pareti può essere una sfida, ci sono così tante opzioni diverse per appendere foto incorniciate, dipinti e altre opere d’arte in casa. In effetti, può sembrare che ci siano tanti modi di appendere le cose quante sono le opzioni per le opere d’arte da parete!

Per aiutarvi a prendere la decisione migliore per il vostro spazio e le vostre esigenze, abbiamo preparato questa breve guida su come posizionare i quadri appesi. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul montaggio a parete della migliore opera d’arte della vostra vita!

Perché appendere i quadri alle pareti?

Le opere d’arte non devono necessariamente essere esposte a parete, infatti, sono perfette anche per tavolini, scaffali, mensole e molte altre superfici! Può essere un modo semplice per aggiungere colore e personalità a una stanza, e può anche essere un investimento prezioso se i pezzi sono particolarmente rari o costosi.

Ci sono molti motivi per appendere opere d’arte alle pareti, innanzitutto, aggiunge colore e personalità allo spazio. È un ottimo modo per esprimersi artisticamente e può anche servire come spunto di conversazione, ma anche un modo semplice per aggiungere valore alla casa e renderla più attraente per i potenziali acquirenti.

Come appendere le opere d’arte: metodi e strumenti

Il modo migliore per appendere le opere d’arte dipende dal tipo di arte, dalla cornice e dalla parete. Ad esempio, se avete una stampa incorniciata di grandi dimensioni, potete semplicemente inchiodarla alla parete. Tuttavia, se avete un’opera d’arte incorniciata più piccola, come un quadro, potrebbe essere necessario utilizzare un metodo diverso.

Per le opere d’arte incorniciate, come stampe o poster, i metodi migliori dipendono dalle dimensioni e dal peso della stampa, se si tratta di una stampa incorniciata di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario utilizzare una vite e un gancio a muro o alcuni chiodi per fissarla alla parete. Per segnare la posizione delle viti prigioniere prima di piantare il chiodo o la vite nella parete, si può usare un cercatore di viti prigioniere. Martello e chiodi possono essere utilizzati per appendere le opere d’arte incorniciate più piccole che non pesano troppo.

Appendere quadri e specchi

I ganci a muro sono un ottimo modo per appendere oggetti leggeri come quadri incorniciati, stampe 3D leggere e ganci. Basta trovare un perno nella parete e avvitare il gancio a muro, se avete quadri o specchi incorniciati leggeri, potete usare puntine o chiodi per appenderli. È sufficiente conficcare la puntina o il chiodo nella parete in modo che passi attraverso il quadro o lo specchio e la parete. I ganci per chiodi sono una buona opzione per i quadri leggeri e incorniciati, sono in genere realizzati in plastica o in legno e sono dotati di un chiodo che viene inserito nella parete.

Appendere sculture e stampe 3D

Appendere sculture e stampe 3D è una sfida, è necessario scegliere un metodo che eviti di esercitare una pressione eccessiva sul pezzo, in modo che non si rovesci o si rompa. Ad esempio, non si deve usare la puntina perché potrebbe lasciare un’ammaccatura sulla scultura o sulla stampa. Ecco alcune soluzioni che potete provare per trovare il modo migliore di appendere le stampe 3D:

  • Ganci da parete: sono una buona scelta quando si tratta di appendere sculture e stampe 3D, s sono in genere grandi e larghi, il che significa che non esercitano molta pressione sulla scultura. Potrebbe essere necessario posizionare le sculture più lontano dalla parete se si dispone di ganci leggeri.
  • Puntine e chiodi: questa è un’altra buona opzione, potete usare chiodi grandi per le sculture più leggere e chiodi più piccoli per quelle più pesanti. Assicuratevi che i chiodi non arrivino fino in fondo, altrimenti potrebbero lasciare un’ammaccatura sulla scultura o sulla stampa.

Appendere foto incorniciate

Le foto incorniciate sono uno dei pezzi da parete più comuni, per appendere le foto incorniciate si possono usare molte delle stesse tecniche utilizzate per i pezzi leggeri incorniciati:

  • Ganci a muro: sono un’opzione per appendere le foto incorniciate. I ganci a muro sono in genere grandi e larghi, il che significa che non esercitano molta pressione sulla foto incorniciata. Se si dispone di ganci da parete leggeri, potrebbe essere necessario posizionare la foto più lontano dalla parete.
  • Puntine e chiodi: sono un’altra opzione per appendere le foto incorniciate, si possono usare chiodi grandi per i pezzi più leggeri e chiodi più piccoli per quelli più pesanti. Assicuratevi che i chiodi non arrivino fino in fondo, altrimenti potrebbero lasciare un’ammaccatura nella foto.