Molti pensano che coloro che seguono una dieta paleo non possano in alcun modo mangiare dei dolci, ma in relatà non è proprio così. Si possono infatti realizzare dei semplici dolci fatti in casa che anche coloro che seguono questo tipo di alimentazione possono tranquillamente mangiare, eliminando alimenti considerati “dannosi” da questo tipo di dieta, come lo zucchero, le farine raffinate, i lieviti, conservanti e coloranti. Nei prossimi articoli vedremo alcune semplici ricette per realizzare dei dolci paleo.

Pancake paleo

Per realizzare dei pancake paleo da gustare ad esempio per colazione, vi basteranno pochi e semplicissimi ingredienti: 2 uova, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiai di farina di cocco, 2 cucchiaini di miele, 1 pizzico di sale, olio di cocco. Una volta presi tutti gli ingredienti, vi basterà amalgamarli per bene tutti insieme e nel frattempo, far scaldare l’olio in una padella. Quando l’olio è caldo, basterà versare una parte del preparato e farlo cuocere a fuoco basso fino a quando il pancake non risulta cotto e pronto per essere gustato.

Pasticcini al cocco paleo

Se desiderate invece realizzare un dolce da gustare come snack, a metà mattina piuttosto che per merenda nel pomeriggio, allora sono più indicati i pasticcini al cocco paleo. Anche in questo caso, per realizzarli vi basteranno pochi e semplici ingredienti. La preparazione in questo caso richiede un tempo leggermente maggiore, anche se è in ogni caso molto semplice.

Gli ingredienti necessari sono: 70g di farina di cocco, 1 albume, 2 cucchiaini di miele ed un pizzico di sale. Per preparare i pasticcini al cocco vi occorrerà montare a neve l’albume e aggiungere sale, farina, miele, dopo di che dovrete amalgamare insieme gli ingredienti in modo delicato dal basso verso l’alto, così che non si smonti l’albume. A questo punto potete creare con le mani delle palline più o meno grandi in base al vostro gusto personale, per poi posizionarle su di una teglia con della carta da forno. Quando infornate le palline, assicuratevi che il forno sia già caldo a 150 gradi e cuocetele per 20 minuti.

Dolce domenicale paleo

Se volete invece realizzare un dolce per la domenica, da poter offrire e condividere eventualmente anche con gli ospiti, allora la seguente ricetta fa al caso vostro. Per realizzarla vi occorreranno:

  • 4 uova,
  • 400 ml di latte di cocco,
  • mezza tazza di farina di cocco,
  • un quarto di tazza di farina di mandorle,
  • un quarto di tazza di olio di cocco,
  • mezza tazza di scaglie di cocco grattugiate,
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per salati,
  • 3 cucchiai di miele.

Una volta che disponete di tutti gli ingredienti, potete procedere amalgamandoli insieme. Una volta amalgamato il composto, versatelo in uno stampo da plumcake e infine infornatelo a 175 gradi per 25-30 minuti.