La società di Trenitalia, ovvero le Ferrovie dello Stato, si occupa della gestione del trasporto sia dei passeggeri sia delle merci tramite l’ausilio dei treni, quindi visto l’alto afflusso di clienti che usufruiscono dei loro servizi esiste un numero verde, che l’utenza può contattare qualora insorgano problemi o semplicemente per richiedere informazioni.

Ma qual è il numero verde delle Ferrovie dello Stato? E quali sono le altri informazioni utili da conoscere? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Il numero verde di Trenitalia

Per poter parlare con un operatore delle Ferrovie dello Stato il numero verde da contattare è l’800-892021, però è opportuno sapere che questo numero viene attivato esclusivamente quando è in corso uno sciopero oppure se l’azienda deve segnalare delle informazioni riguardanti degli eventi eccezionali, quindi questo vuol dire che normalmente il numero è disattivato. Questo però non vuol dire che i clienti non possano contattare Trenitalia in caso di necessità, infatti l’azienda ha attivato a tale scopo dei numeri a pagamento attivi 24 ore su 24, il primo è l’892021 ed è utile per richiedere informazioni agli operatori riguardo sugli acquisti dei biglietti, sulle prenotazioni, gli eventuali rimborsi e per ricevere assistenza per la CartaFreccia e per il sito ufficiale Trenitalia.com, i costi della chiamata per il telefono fisso sono di 30,5 centesimi allo scatto alla risposta e di 54,9 centesimi al minuto, mentre da cellulare sono di 15,6 centesimi allo scatto della risposta e di 1 euro al minuto, inoltre se la chiamata viene effettuata dall’estero bisognerà comporre il +39-0668475475. Il secondo numero invece è il 19989202 e tramite il risponditore automatico i clienti potranno ricevere tutte le informazioni che riguardano gli orari dei treni, il numero dei binari di arrivo e partenza, sulla circolazione, sul traffico ferroviario e su cosa fare per richiefere l’eventuale rimborso, il costo della chiamata per il telefono fisso è di 0,10 centesimi al minuto, mentre da cellulare è di 15,6 centesimi allo scatto alla risposta e 48,4 centesimi al minuto.

Altre informazioni utili

Per evitare di utilizzare i numeri a pagamento i clienti possono utilizzare il sito web www.trenitalia.com, qui è presente una sezione riservata alle domande frequenti dove è possibile reperire le informazioni che riguardano i costi e gli eventuali cambi del biglietto, su come effettuare i pagamenti direttamente onile, su tutti i servizo messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato e su come effettuare un reclamo, invece se l’utenza ha bisogno di ricevere un’assistenza immediata, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, potrà usufruire del servizio chat per parlare direttamente con un operatore. Inoltre si può ricevere assistenza anche tramite i Social Network, infatti Trenitalia ha la propria pagina Twitter ufficiale @fsnews_it dove si potrà ricevere una risposta quasi immediata. Infine è possibile contattare le Ferrovie dello Stato anche per mezzo della posta, sarà sufficiente scrivere al seguente indirizzo Trenitalia Spa -Divisione Passeggeri NI, Vendita e Custumer Service Base NI, Custumer Care e Servizi di Sala Operativa Piazza della Croce Rossa, 1 – 0006 Roma.