Quando si inizia a vivere da soli non c’è da tenere in conto solo l’autonomi delle persone ma anche della loro intelligenza se sanno controllare da soli molte cose della casa che prima coi genitori non facevano, oppure grazie a loro hanno imparato.

La maggior parte dei ragazzi impara non solo a tenere pulita e accogliente la casa, ma anche a controllare la propria postazione della caldaia, in caso di qualche problema e anche a controllare il proprio contatore della luce.

Per quest’ultimo spiegheremo perché alcune volte alla propria postazione compare una spia rossa fissa, vediamo cosa significa e come porre rimedio soprattutto se il proprio appartiene all’Enel.

Che cosa significa?

Questa piccola luce rossa si vede fin da subito senza aprire lo sportello del contatore perché si trova di solito in alto a sinistra accanto al display.

Questa visione può far preoccupare parecchie persone, soprattutto se da una luce rossa fissa può anche iniziare a lampeggiare, innanzitutto non c’è da preoccuparsi se è presente questa spia, quando essa si accende e spegne a tratti, rappresenta un indicatore di consumo e succede sempre quando stiamo usando l’energia elettrica.

Invece quando se la luce rossa è ferma significa semplicemente che manca l’elettricità da molti minuti, a volte possono essere 10 mentre altre volte 30.

A seconda del consumo che facciamo in casa, la spia lampeggia quindi è del tutto normale che sia presente questa spia, bisogna invece preoccuparsi quando, a causa di un blackout nella propria casa o nella propria città fa spegnere tutti i contatori e non è possibile fare più nulla.

Gli ultimi contatori elettrici che stanno facendo ultimamente, sono collegati alla caldaia e, anche un po’ d’acqua che può cadere in un pirulotto per accendere il gas può far andare in cortocircuito la centralina e provocare un piccolo blackout.

Cosa fare?

Come scritto sopra questa spia è in realtà una cosa positiva nel contatore a gas, essa permette di capire che il pannello funziona, che l’elettricità è presente in casa, e questo lo possiamo capire dal fatto che le luci funzionano, il forno si accende, la tv è ben visibile, e quindi stiamo usando l’elettricità che ci è concessa e che al mese prontamente paghiamo per poterla usare.

Anche grazie ai riscaldamenti possiamo capire che il contatore funziona perché la maggior parte delle volte è collegato al contatore e grazie ad esso la casa si riscalda appena dentro casa la temperatura si abbassa.

Quando la spia è fissa si può aspettare che il problema si risolva da solo, come nel caso del blackout che a volte non colpisce solo un palazzo ma anche un quartiere intero, e quindi si deve solo aspettare.

In altri casi è meglio controllare di persona, quindi bisogna aprire il proprio pannello di controllo e controllare che le levette siano alzate, se quella dell’elettricità è abbassata è perché stiamo usando due grossi elettrodomestici alla volta: lavatrice e lavastoviglie, lavastoviglie e asciugatrice, phon e lavatrice, etc…

In questo caso occorre spegnere uno dei due elettrodomestici e poi tirare su la levetta dell’elettricità per riaverla in casa.

Se il problema persiste bisogna chiamare il numero verde dell’Enel così un tecnico verrà entro poche ore a risolvere il problema.