Uno dei più grandi dolori che purtroppo molte persone subiscono presto o tardi è la perdita di una persona cara. La morte è la fase finale di ogni vita, nessuno è immortale e per alcuni lavori essa è all’ordine del giorno, soprattutto se si lavora in ambito ospedaliero oppure edile, e altro ancora.

Quando una persona passa a miglior vita bisogna organizzare il funerale in chiesa e anche preparare le altre cose importanti come i manifesti funebri. Di solito anche questo è un metodo per informare i cittadini chi è morto, solo così va potrà andare a salutarlo per l’ultima volta alla sua messa. Vediamo a chi bisogna rivolgersi per compilare questo manifesto pubblico e anche come bisogna scriverlo.

Dove trovarli?

I manifesti funebri già compilati di solito si trovano in giro per la propria città, in uno spazio pubblicitario ce ne stanno a volte anche sei di questi manifesti, se invece la perdita l’abbiamo avuta noi dobbiamo recarci alle pompe funebri e anche nell’agenzia funebre per parlare sia delle dimensioni della tomba e anche per compilare questo manifesto da appendere in giro.

Questo manifesto fu creato per il solo scopo informativo per i cittadini della città in cui la persona scomparsa abitava, in questo modo se lo conoscevano o meno potevano recarsi all’ultima messa che sarebbe stata fatta per il suo funerale ed accompagnarlo poi all’ultimo viaggio verso il cimitero.

È un momento davvero molto delicato per amici, parenti e famiglia, perdere una persona cara non è mai una passeggiata, le persone interessate poi devono superare il periodo di lutto che per alcuni può essere una cosa molto lunga, mentre per altri, superate le cinque fasi del dolore, riescono a continuare a lavorare e a fare la propria vita anche se il vuoto interiore causato dalla perdita della persona cara, lo avvertono sempre.

Cosa vi si scrive?

Il manifesto funebre è spesso decorato con simboli religiosi, la foto della persona scomparsa e anche con scritte particolari di varie grandezze.

Per compilare un manifesto funebre bisogna essere nell’ufficio delle pompe funebri e dare le direttive all’addetto specializzato che aiuterà in questa fase del dolore, soprattutto perché è anche preparato sia per aiutare la persona a scrivere che a consolarla in caso di crisi.

La grafica del manifesto comprende questi punti:

  • Nome e Cognome del defunto;
  • Data del decesso (a volte può essere non menzionata);
  • Età del defunto;
  • Eventuale soprannome (questo può essere opzionale);
  • Foto del defunto (anche questa può essere evitata per poter mettere l’immagine di un santo);
  • Informazioni sulla messa e il funerale (come la data, l’ora ed il luogo dell’ultima sua messa);
  • Cornice del manifesto.

Il costo del manifesto funebre può partire dal 210 € perché occorrerà poi pubblicarne molti e spargerli anche nelle città vicine, in alcuni casi sarà anche possibile inserire l’annuncio mortuario sul giornale della propria regione.