bunjee jumping

Se c’è uno sport adatto sia ai coraggiosi estremi e sia per chi cerca brivido e adrenalina insieme è il Bunjee jumping, famosa attività sportiva che consiste nel lanciarsi nel vuoto legati però da una o più corde di sicurezza.

Questo sport prende ispirazione da un rito d’iniziazione che viene fatto nell’Isola di Pentecoste, nell’Oceano Pacifico, questa usanza viene praticata non solo per far diventare i ragazzi uomini, buttarsi nel vuoto da alte torri e legati dalle liane significava che l’uomo non deve avere paura di niente, ma anche per avere un buon raccolto durante l’anno. Grazie a questo curioso modo per crescere è nata una disciplina sportiva che è fatta solo a scopo di divertimento e intrattenimento, infatti non è nelle competizioni per le Olimpiadi.

Non serve però buttarsi giù da una torre, in Italia e nel mondo è indispensabile almeno un posto molto alto e vuoto che possa evitare incidenti con l’effetto rimbalzo, come ad esempio i ponti.

Vediamo in Italia, e precisamente nella regione del Veneto, dov’è possibile prendere informazioni per poterlo provare.

Dove si può fare?

Innanzitutto bisogna cercare nella propria regione, in questo caso è il Veneto ma è possibile trovare un punto d’appoggio in ogni regione italiana, internet in questo caso ci da una grande mano perché basta scrivere nella motore di ricerca le parole chiavi Bunjee jumping che usciranno vari indirizzi internet di varie associazioni in cui parleranno della sede centrale in cui bisogna rivolgersi e prenotare un futuro salto nel vuoto.

I principali punti in cui è possibile fare quest’attività sportiva sono:

  • Valgadena: questa zona si trova nella città di Vicenza, più precisamente nell’altopiano dei Sette Comuni. Qui è presente il ponte più lungo e più alto d’Italia è lungo infatti 170 m ed lungo 41,5 m, con i suoi 180 m dal fondo valle permette di fare il primo tratto di salto lungo all’incirca 170 m, 130 di rimbalzo e poi i restanti 50 di volo libero.
  • Jesolo: città in provincia di Venezia, anche se un po’ più limitato, è presente anche qui un punto perfetto per fare Bunjee jumping, all’interno di un parco acquatico è presente una torre alta 70 m e proprio da qui è possibile provare l’esperienza di buttarsi nel vuoto.

Informazioni e costi

Nella pagina principale per il Bungee jumping in Veneto si possono trovare pure i numeri telefonici dei “maestri” a cui bisogna rivolgersi per ricevere qualche informazione a riguardo di questo sport.

Inoltre è presente anche una veloce spiegazione di come bisogna muoversi una volta fatto il salto, anche se può essere divertente in realtà è molto pericoloso, qualche rischio accade sempre ma con le dovute precauzioni o consigli lette e spiegate a voce non dovrebbe essere molto rischioso.

Sono presenti anche foto in cui si consiglia come saltare correttamente e altre in cui è meglio evitare certi movimenti, inoltre se si desidera provare questa esperienza bisogna assolutamente essere muniti di certificato medico di idoneità sportiva.

I costi possono essere elevati per quanto riguarda comprarsi un completo nuovo ed un’imbracatura particolare per questa disciplina particolare, in quando all’iscrizione e alla prenotazione, e anche qualche piccola lezione di accorgimento e sicurezza, il costo si aggira verso i 300 €.