Per cimentarsi con impasti di farine diverse e migliorarne la digeribilità è necessario disporre di attrezzature in grado di valorizzare il lievitato in fase di cottura.

Grazie al controllo della temperatura, dell’umidità e alla configurazione interna della camera di cottura garantita dai moderni modelli di forni elettrici per pizza la riuscita dei prodotti sarà sempre uniforme. Vediamo quali sono gli elementi che caratterizzano un forno elettrico per pizza impiegato sia per la cottura del pane che della pizza e i vantaggi che ne derivano.

La sfida maggiore che i forni elettrici professionali per pizza hanno dovuto affrontare è quella di doversi confrontare con i forni a legna tradizionali, molti professionisti del settore hanno scelto per la loro cucina un forno elettrico professionale perché è facile da usare e riesce a rispondere perfettamente alle esigenze dei pizzaioli più esigenti oltre al fatto che nei forni per pizza elettrici non c’è combustione e quindi non vi sono residui e cenere da pulire.

Un forno professionale deve rispondere a tre requisiti fondamentali per poter ottenere una cottura di pane e pizza impeccabile, cioè:

  • La superficie di cottura deve essere realizzata in materiale refrattario per avere una buona capacità di conservare il calore immagazzinato, per questo motivo sarà utile disporre di uno strumento dotato di platea realizzata in pietra refrattaria. Ancora meglio ancora se sarà l’intera camera di cottura ad esserne rivestita.
  • Presenza di vapore nella camera di cottura del forno: i forni elettrici consentono una cottura molto precisa e soprattutto modulabile in base al tipo di impasto ed idratazione richiesta. Questa opzione è importante per la cottura del pane, il vapore, infatti, è fondamentale perché consente lo sviluppo ottimale della pagnotta ritardando la formazione della crosta, inoltre ne agevola la friabilità.
  • La temperatura deve mantenersi sempre costante e uniforme. Gli sbalzi termici infatti, soprattutto durante la prima fase della cottura del pane, compromettono la buona riuscita del prodotto finale.

Forno elettrico per pizza: un forno per diversi prodotti

Il forno elettrico vede una diffusione sempre maggiore, è più pratico ed efficiente oltre ad offrire un notevole risparmio energetico. La sfida maggiore che hanno dovuto affrontare i forni elettrici professionali per pizza e pane è quella di doversi confrontare con forni a legna tradizionali.

Praticità di utilizzo, consumi contenuti e cotture sempre perfette, omogenee ed uniformi contraddistinguono i forni professionali elettrici di nuova generazione, grazie alla tecnologica e alla alta qualità dei materiali utilizzati. Nel forno elettrico il calore necessario alla cottura viene generato dalle resistenze, questo comporta un’elevata rapidità di elevazione della temperatura e la possibilità di poter ottenere temperature differenziate tra cielo e platea.

Grazie all’evolversi delle tecnologie le temperature raggiungibili sono ormai le stesse dei forni a legna, con in più il vantaggio di poter essere mantenute in maniera costante e controllata, consentendo così un considerevole risparmio in termini di consumo. Un forno elettrico professionale realizzato in pietra refrattaria può ritenersi la soluzione ideale di cottura senza rinunciare ai risultati rustici e tradizionali di un classico forno a legna. I migliori materiali refrattari sono resistenti, difficili da usurare nel tempo e appositamente realizzati per poter sostenere le alte temperature. Per questo motivo sono estremamente sicuri e non rilasciano sostanze nocive. Inoltre per i forni elettrici non è richiesta l’installazione di canne fumarie perché non vengono rilasciati gas dannosi nell’ambiente.