lucchetti

Quando si parla di sicurezza a tutti viene in mente l’icona o l’immagine di un lucchetto con la chiave, questo oggetto da anni permette appunto di mantenere chiuso, bloccato qualsiasi cosa, che sia un diario per i bambini oppure qualcosa di più grande come un cancello.

Inoltre nei telefilm in cui gli studenti aprono gli armadietti scolartici tutti sono muniti di particolari lucchetti che permette di aprire la sicura era necessario mettere un codice su un disco numerico.

Questi ed altri lucchetti sono chiamati “americani” perché sono creati in America e sono riconoscibili grazie al fatto che non posseggono la chiave come i normali lucchetti ma è possibile creare un codice personae.

Ecco come funzionano.

Quali sono le loro caratteristiche?

Se il lucchetto con il codice a disco e sia quello con tre o quattro dischi numerici messi a lato del lucchetto, sono da considerarsi americani per la loro formazione e tecnologia, bisogna leggere bene le istruzioni quando lo si acquista, dato che è sprovvisto della propria chiave si apre solo col codice numerico creato quando il gancio di sicurezza è fuori dal lucchetto.

Viene anche chiamato lucchetto TSA, l’acronimo significa Trasportation Security Adminstration, ed è il nome dell’agenzia americana del dipartimento di sicurezza, infatti ne permette sia durante i trasporti che per altre tipologie di servizi.

Rispetto ai classici lucchetti con la chiave è più comodo perché se si perde la chiave non è possibile più aprirlo, invece con questi americani basta ricordarsi un codice numerico che può essere un anno oppure il mese e il giorno del proprio compleanno.

Basta ricordarsi il codice per aprire il gancio di sicurezza.

Come si aprono e chiudono?

Come scritto sopra, bisogna leggere attentamente le istruzioni perché dato che bisogna creare un codice numerico, altro modi per aprire questo lucchetto non è possibile, quindi bisogna stare attenti sia a quando si crea il codice e sia quando lo si mette.

Bisogna prestare attenzione al gancio di sicurezza e anche a quale numero viene messo in posizione centrale per poter avere la possibilità di aprire il lucchetto.

Se non ci piace questo con quattro o tre dischi è possibile trovare in commercio anche quello con un disco, i numeri a cerchio e una freccia che indica dove posizionare i numeri a una/due cifre per poter aprire il gancio di sicurezza.

Sono facili da usare e anche fa trovare, si comprano ovunque e costano pure poco.

Sono molto sicuri se si ricorda il numero del codice e sono a prova di scasso, infatti quando vengono creati in fabbrica alcuni campioni vengono prelevati e vengono effettuati vari test, se li superano il prodotto è messo in commercio altrimenti si cerca di migliorarli.