trama

La famosa multinazionale Disney è famosissima per aver dato vita sul grande schermo a storie per bambini che sono state prese dai libri di fiabe e favole famosi in tutto il mondo.

Quello che alcune persone non sanno è che questi libri, prima di scoprire la figura del bambino come individuo in fase di scoperte, le storie erano create per gli adulti.

Molti infatti sono gli autori che hanno inventato queste storie e racconti pubblicati poi in molti libri che sono passati da generazione in generazione, essi sono molto diversi dalle storie che conoscono i bambini e gli adulti di adesso.

Parliamo oggi del “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, pubblicato nel 1837.

Qual è la vera trama?

Il libro dell’autore danese narra la storia di una sirenetta che, al compimento dei quindici anni riceve il permesso dal padre di nuotare fino alla superfice del mare per vedere per la prima volta il mondo esterno. Lei infatti vive con il padre vedovo, e re del mare, la nonna e le cinque sorelle sul fondo del mare per evitare di essere scoperti dagli uomini; proprio quella sera la giovane sirena nota una nave guidata dal suo capitano che è anche un principe.

Quella notte si scatena una tempesta e la nave affonda, con coraggio la sirena riesce a recuperare e a salvare il ragazzo che ha perso conoscenza e lo porta in salvo su una spiaggia. Dopo quell’incontro la giovane sirena pensa e ripensa al capitano che ha salvato e desidera sia salire in superficie per poterlo rivedere e sia possedere un’anima come gli uomini.

Di nascosto dalla famiglia si reca nel posto in cui sa che ci vive la Strega del mare che, raccontato il suo desiderio ed ascoltata la sua richiesta, non solo decide di aiutarla, ma in cambio chiede un compenso molto alto: la sua voce.

La giovane sirena accetta lo scambio, prima però la strega le raccomanda di far innamorare il principe di lei entro un anno, altrimenti diventerà schiuma di mare senza poter riavere la sua coda, inoltre le taglia la lingua e poi le dona la pozione in grado di avere le gambe come gli uomini.

La giovane beve la pozione e riesce a tornare sulla stessa spiaggia dove la sera della tempesta ha messo in salvo il principe, infatti lo incontra ma senza poter parlare e provare a camminare sentendo dolore alle gambe come se fosse trafitta dai coltelli, non riesce ad avere alcun effetto su di lui.

Allora il principe, continuando nella sua ricerca di una moglie, arriva nel regno vicino al suo dove viene a sapere di una notizia che lo sorprende: la figlia del re aveva salvato un principe su una spiaggia, vedendola il ragazzo si ricorda di lei e non della sirenetta e decide di prenderla in moglie.

Alla notizia la sirenetta umana la Sirenetta viene travolta dal dolore.

Cosa accade alla protagonista?

Il finale della storia purtroppo non è a lieto fine.

La notte prima delle notte dei due principi, la sirenetta riceve con enorme sorpresa la visita delle sue cinque sorelle che le consegnano un pugnale magico, anche loro si sono recate dalla strega del mare e, in cambio dei loro capelli, hanno trovato un modo per salvare la sorella dal suo destino: se entro l’alba la sirenetta avrà pugnalato al cuore il principe, e col suo sangue bagnarsi i piedi, potrà tornare ad essere umana e tornare in mare con loro.

Purtroppo lei non riesce a compiere questo gesto perché ama troppo il principe e non vuole continuare a vivere sapendo che non ci sia più, all’alba si butta in mare e prima di toccare l’acqua diventa spuma marina ma proprio in questo punto accade ancora qualcosa.

Il gesto che ha fatto viene riconosciuto e diventa una figlia dell’aria: uno spirito invisibile che deve superare delle buone azioni in 300 anni per poter ottenere un’anima e poter meritare il paradiso come gli esseri umani, queste buone azioni consentono di trovare i bambini buoni e farli sorridere, me se in cambio piangeranno dovrà continuare il suo tempo ancora a lungo.