Sebbene sia complesso presentare una precisa caratterizzazione delle esposizioni universali nel corso del tempo fino ad oggi, si possono rievocare Esposizioni con tratti similari alle moderne Expo fin dal 1700, come per esempio quella avvenuta a Londra nel 1756 o Parigi nel 1798. È parte della storia dell’esposizione universale,  che la prima vera Esposizione Universale sia stata l’edizione del 1851, ovvero quella venutasi a creare a Londra,  centro industriale del mondo europeo. L’esposizione Universale di Londra avvenuta nel 1851, chiamata anche “The Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations”, con i 25 paesi ospiti e i restanti 6 milioni di visitatori, ha descritto profondamente la storia di questo tipo di manifestazioni, consentendo il proprio successo e quello delle esposizioni avvenire. La prima edizione delle moderne Expo è conosciuta anche per la costruzione di una delle più importanti strutture del 1900, ovvero il palazzo di cristallo, un’enorme struttura in ferro battuto capace di estendersi su circa 84.000 metri quadri di superficie. L’edificio è stato edificato in Hide Park, per poi essere smantellato e riposizionato in altra sede alla fine della manifestazione.

La Parigi del 1889

Un’altra Esposizione Universale che ha notevolmente caratterizzato la storia, è stata quella dell’ Expo Parigi del1889. Questa esposizione corrispondeva alla data del centenario della Rivoluzione francese e della conseguente presa della Bastiglia. Per di più, in questa simbolica data, si ricordava anche il diciottesimo anniversario della Terza Repubblica francese.
La fama di questa specifica edizione è dovuta in primo luogo alla costruzione del simbolo posizionato all’ingresso di Expo Parigi 1889: una torre di ferro alta ben 324 metri, realizzata in 3 anni da  quasi 300 operai con pezzi di ferro e più di mezzo milione di chiodi: il risultato è stata la magnifica Tour Eiffel. La commissione che ha organizzato l’evento, ha deciso di finanziare realizzare l’evento con fondi principalmente statali e con l’aiuto della Banking House Crédit Foncier de France, una realtà pensata per sostentare nuove idee e progetti.

L’edizione di Roma del 1942

L’edizione allestita a Roma è avvenuta nel 1942 e avrebbe dovuto passare alla storia come il riscatto dell’Italia dopo Mussolini e la conseguente affermazione del fascismo. Per diversi motivi, tra cui ovviamente quelli connessi alla seconda guerra mondiale, l’esposizione è stata ricordata come quella mai avvenuta nella storia. L’eredità che oggi abbiamo dell’organizzazione dell’Esposizione del 1942 è l’attuale quartiere romano dell’EUR, conosciuto come l’acronimo di Esposizione Universale Roma, pensato come area dell’Esposizione per eccellenza della memoria. Quest’anno, nel 2021, Dubai sarà la sede del nuovo Expo e, Travel Design è pronta a condurti dentro i momenti più forti di questo incredibile allestimento.