vita di coppia

Anni di relazione, un progetto di vita a due, magari suggellato dalla nascita di figli, e un amore che sembra incrollabile. Poi qualcosa si rompe: il rapporto non funziona più; la routine prende il sopravvento e la fiamma della passione, che per tanti anni ha alimentato il sentimento, comincia a raffreddarsi.

Sono i segni che qualcosa non va, frutto di una problematica, spesso esasperata dalla difficoltà di trovare il modo giusto di comunicare, che nel tempo allunga la sua ombra sull’intimità. Tuttavia, anche di fronte alle crisi di coppia insanabili, non bisogna mai darsi per vinti: ecco alcuni semplici gesti quotidiani che possono aiutare a tornare in sintonia con il partner e a ritrovare il desiderio sessuale dei primi anni.

Fare spazio all’intimità

Spesso trovare del tempo per la coppia può essere un miraggio: alcune volte si fa addirittura fatica a ricordare l’ultima volta che ci si è concessi una romantica serata a due, senza contare che, pur continuando a condividere la quotidianità, non è raro che la relazione venga messa in secondo piano da tutte quelle faccende che, all’atto pratico, possono apparire un po’ più urgenti.

L’abitudine, però, è nemica dell’eros ed è la principale responsabile del raffreddamento anche dei rapporti più passionali. Di fronte a una vita che scorre senza soluzione di continuità, è importante sforzarsi di trovare un momento per la coppia, ritagliando anche poche ore, da dedicare completamente all’altro.

Cercare un risvolto piccante

Se nella coppia fa capolino la noia, è il segnale che nel rapporto mancano gli stimoli giusti. Tuttavia, vivacizzare l’intimità è davvero fondamentale, e se la fantasia scarseggia bisogna provare a introdurla dall’esterno. Spazio dunque alle nuove esperienze, ai giochi di coppia, così come agli oggetti del piacere, anche consultando e-shop specializzati nella riscoperta del benessere intimo.

Tra questi c’è ad esempio Yspot.co, che mette a disposizione un’ampia gamma di sex toys made in Italy dal design curato, ideali per sorprendere il partner con un tocco di esuberanza. Naturalmente, non vi è limite alla fantasia e ogni soluzione, a patto che sia condivisa da entrambi, può contribuire a risvegliare l’intesa sessuale; ciò che non deve mai mancare, in ogni caso, è la voglia di scoprire e condividere nuove emozioni, senza le quali il rapporto è destinato a spegnersi.

Riscoprire la passione curando se stessi e il partner

Riscoprire l’intesa intima aiuta recuperare la complicità con il partner, ma per far sì che la fiamma del desiderio si mantenga viva, bisogna alimentarla attraverso piccoli gesti salva-libido. Uno di questi, è prendersi cura del proprio corpo: una buona abitudine che aiuta a conseguire quella sensazione di benessere personale, che rende più propensi ad aprirsi all’altro sia a livello emotivo sia a livello sessuale.

Allo stesso tempo, però, è importante prendersi cura del partner, creando l’atmosfera e l’occasione giusta per sostenere il benessere di coppia. E per farlo, in genere basta poco, come ad esempio un bagno a due rilassante, una cena romantica o un massaggio distensivo.

Naturalmente, non si tratta di occasioni da intendersi strettamente orientate al soddisfacimento sessuale, ma piuttosto come incontri a due finalizzati ad allentare tensioni e stress. Lo scopo, infatti, è quello di dare e ricevere piacere, ma attraverso la creazione di nuova routine intima più attenta ai bisogni dell’altro.

Coccole e comunicazione per alimentare il legame di coppia

L’intesa sessuale ha un ruolo cruciale nella dimensione di coppia, ma anche i gesti più semplici possono fare la differenza. La relazione, infatti, è come un po’ come una pianta, che per fiorire ha bisogno di piccole attenzioni costanti. Per ritrovare l’affiatamento e ristabilire un’adeguata connessione motiva, è dunque importante ricordarsi dell’altro giorno dopo giorno, riservandogli carezze, baci e abbracci anche nei momenti inaspettati.

In parallelo, bisogna fare spazio alla comunicazione, un aspetto spesso sottovalutato, ma estremamente importante per il benessere della relazione. Infatti, ricordarsi di esprimere i propri sentimenti a voce, e non soltanto attraverso i gesti, fa sì che il partner possa sentirsi sempre apprezzato e, oltre ad alimentare le emozioni positive, può contribuire ad accrescere l’intesa di coppia.