giochi

Quando i ragazzi condividono uno spazio insieme, che sia all’aperto come un parco giochi, oppure al chiuso come una classe di scuola, che si conoscano o meno, per loro ci vuole un attimo che fanno amicizia ed iniziano così a giocare tutti quanti insieme.

La ricreazione aiuta la socializzazione di molti ragazzi che vengono da scuole materne ed elementari diverse, poi sta a loro coltivare una o più amicizie che, in un futuro, saranno ancora salde.

Vediamo quali tipologie di attività possono fare in uno spazio aperto come un parco, o un cortile, e quali invece possono fare in uno spazio chiuso.

Quali sono i migliori da fare all’aperto?

I ragazzi all’aperto possono liberarsi più facilmente dallo stress delle ore di scuola grazie a giochi come calcio, sempre facendo attenzione che non facciano male ad altri, questo per i ragazzi, mentre le ragazze possono fare altre tipologie di giochi, come ad esempio imitare personaggi di film, o rifarlo insieme con molti personaggi, una specie di teatro senza però il teatro.

Ma altri possono leggere un libro oppure anche le ragazze possono giocare a calcio con i ragazzi, mentre è molto raro e speciale che alcuni facciano una specie di passeggiata fin dove la prof li lascia liberi di andare.

Mentre è proibito giocare a giochi come nascondino perché, se lo spazio cortile è molto grande, non è detto che è possibile utilizzarlo tutto da una classe, infatti una maestra o professoressa guarda i ragazzi in uno spazio che sa solo lei, e se vede qualcuno dei suoi alunni che si allontana, deve richiamarlo all’istante.

Molti dei giochi che possono fare all’aperto possono essere pericolosi, bisogna fare attenzione a non esagerare.

E in casa?

Se si è in uno spazio chiuso come una sala all’oratorio, oppure a casa di qualcuno per una festa di compleanno, possono esserci anche molte alternative di gioco in uno spazio chiuso.

I giochi di società a più giocatori sono molto interessanti, Cluedo potrebbe essere un po’ difficile, ma altri giochi a tema quiz sono gli ideali per loro, almeno stimolano la curiosità insieme.

Altri tipologie di giochi possono essere scritti, come ad esempio il gioco Nomi, cose, città, è sempre interessante scoprire nuove parole grazie a questo gioco.

Mentre ora, grazie alla tecnologia basata sui videogiochi, molti possono essere quelli dedicati alla sfida a due e poi si fa cambio, i giochi con il corpo e anche sullo sport aiutano a rendere più salde le amicizie.

Anche cantare al karaoke potrebbe essere un gioco per loro.