stintinoOrganizzare una vacanza in gruppo, che sia tra amici o tra familiari, è sempre molto difficile perchè da un lato bisogna accontentare le esigenze di più persone, dall’altro bisogna riuscire a trovare una soluzione che si economicamente vantaggiosa. Tuttavia ci sono delle mete turistiche che si adattano particolarmente bene a questa tipologia di viaggio in quanto offrono un’ampio ventaglio di attività da svolgere e offrono strutture ricettive in grado di garantire soluzioni per gruppi di più persone.

Tra le mie preferite spicca, sicuramente, la Sardegna. Questa perla del mediterraneo oltre ad offrire uno dei mari più belli del mondo permette di ammirare grotte, città dal grande prestigio artistico e storico e delle zone montuose di rara bellezza. Insomma ce n’è per accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Per quanto riguarda le strutture turistiche c’è da segnalare che in quasi tutte le principali località turistiche della Sardegna è possibile affittare appartamenti, ville e casali. La spese in se per se è elevata ma dividendola tra i membri del gruppo il risparmio è assicurato.

Così non è raro riuscire ad affittare una villa indipendente spendendo meno di quanto non si sarebbe fatto soggiornando in hotel.

Un’altra meta da tenere in forte considerazione è il parco nazionale d’Abruzzo. Questo luogo meraviglioso è ideale sia per l’inverno che per l’estate in quanto offre un’ampio ventaglio di soluzioni: piste attrezzate per lo sci, sentieri di montagna, laghi e cascate, musei naturalistici e borghi con bellissimi centri storici.

L’Abruzzo è, se vogliamo, una meta anche molto conveniente dal punto di vista economico. Il consiglio è quello di affittare un appartamento: se ne trovano di bellissimi nei piccoli paesi di montagna a 2 passi dalle escursioni più belle con prezzi davvero irrisori se confrontati con quelli di altre località italiane.